Sibly ha scritto:Enrico ha scritto:Il Classico, via Viotti 1 (se c'è ancora);.
Non c'è più!!!
In realtà non so da quanto, ma sono passata di lì qualche giorno fa per puro caso e ho visto che è tutto smantellato. Che tristezza, magari sarà sostituito da qualche franchising o da un temporary outlet di abbigliamento o articoli casalinghi, insomma anche a Torino il centro diventa sempre più anonimo con gli stessi negozi che trovi dappertutto.
Purtroppo Il Classico di via Viotti è soltanto l'ultima chiusura, a Torino, di una lunga serie. L'emorragia iniziò alla fine degli anni '90 con la chiusura di Maschio in piazza Castello. Poi, negli ultimi anni ha chiuso anche lo storico negozio di D'Amato in via XX Settembre, che era gestito da un'amabile signora ottantenne, grande intrattenitrice ed altrettanto grande "magazzino vivente" di ricordi. Ha chiuso altresì il negozio di via Po, quasi all'angolo con piazza Castello, specializzato in CD e DVD di opera lirica. Gli unici punti vendita di dischi di musica classica rimangono L'Arpa di via Cernaia, Frau Musika di via Po e - nell'ambito della grande distribuzione generalista - Feltrinelli in piazza C.L.N.-
C'è stata una vera ecatombe, causata da due fattori concomitanti: l'invecchiamento del pubblico degli appassionati, che ormai possiedono tutto quel che c'è da possedere nell'ambito delle registrazioni ed acquistano poco e raramente; e poi la possibilità di acquisto via internet a prezzi stracciati rispetto a quelli dei negozi.
E' un problema che non riguarda solo i dischi di musica classica, ma anche le librerie: qui a Torino non si contano le librerie storiche ormai transitate nell'archivio dei ricordi.
Saluti.
Giuseppe