Dopo l’ennesima discussione con mia moglie sui rispettivi “spazi vitali”, mi sono riproposto di mettere ordine alla mia discoteca operistica.
1. E’ mia abitudine disporre i CD in ordine d’Autore (alfabetico: Beethoven, Bellini, Berg…. Zandonai), e poi per data di prima rappresentazione (ad esmepio, per Verdi: Oberto, Un giorno di regno, Nabucco… Falstaff).
2. Un amico melomane li dispone in ordine alfabetico per autore, e poi in ordine alfabetico per opera (quindi Berg prima di Bizet, e Lulu prima di Wozzeck).
3. Un altro invece dispone i CD in rigoroso ordine alfabetico per titolo indipendentemente dagli autori (Aida, Ballo in maschera, Barbiere, Carmen etc.).
4. Un altro ancora dispone i CD in ordine alfabetico considerando solo gli autori e non i titoli delle opere (così ad esempio, Rossini viene prima di Verdi, ma in Verdi Aida viene corteggiata da Rigoletto, mentre Otello fa una scenata di gelosia a Traviata).
Dopo tanti anni di ascolti, e tanti tentativi di creare e ricreare un ordine utopico nella mia collezione discografica mi domando ancora quale sia il metodo preferibile (o almeno quello adottato dalla maggioranza degli operoinomani)... Così novello Amleto arrovellato dal dubbio non so decidermi, i CD intanto si accumulano, mia figlia li usa come frisbee, mia moglie come sottobicchieri, mia mamma come spaventapasseri…
Ma visto che questo splendido forum offre la possibilità di creare un sondaggio, tra breve saprò quale metodo va per la maggiore nel mondo degli operomani/operoinomani!
Ciao,
Francesco
P.S.: per facilitare la comprensione di sondaggio sì astruso, i numeri delle opzioni corrispondono ai numeri degli esempi riportati qui sopra…