nuovi articoli in home

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda VGobbi » lun 14 set 2015, 14:59

Curiosa la frase di Maugham (ma che fine ha fatto? Sparito un'altra volta?) sul fatto che nessuno sentirebbe Siegfried o Tristan per Windgassen, ma che in fondo è assai veritiera.

Sulla rivalutazione di Bohm, io avrei perplessità. O meglio, e' un grande direttore ma nel senso di Kappelmeister, direttore affidabilissimo ma senza voli pindarici od una cifra stilistica che lo faccia emergere tra i grandi. Ciò non toglie che il suo Tristan, lo stesso Ring (e dove si sente, più che in Isolde, la migliore Brunhilde di sempre della Nilsson) od il suo Berg (penso al bellissimo Wozzeck) sono pietre miliari della storia discografica e non. Però ripeto, i fuoriclasse sono altri, a mio modestissimo parere.

Nulla da eccepire comunque sul cast che condivido in toto, partendo dalla Isolde siderale ma frigida della Nilsson, il Tristan di Windgassen affaticato ma allo stesso tempo rassicurante, l'eccellente Kurwenal di Waechter, il monumentale Re Marke di Talvela (paragonabile a pochissimi altri, penso a Ridderbusch, Bohme o Sotin) e l'intensissima e storica Brangane della Ludwig.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda DocFlipperino » lun 14 set 2015, 15:41

rivalutare Böhm non è solo cosa giusta. ma cosa doverosa.
una certa qual critica snob ha cercato per anni di sminuirlo muovendogli critiche inaccettabili e anche piuttosto gratuite, accusandolo di "essere troppo fedele al testo" (!), di non cercare mai "sovrastrutture", di voler sempre incidere dischi con i cantanti con cui lavorava in teatro (!). ebbene se questi sono difetti......
Come Teo, anche io inserisco Böhm in coloro che hanno fatto la storia, sia a livello sinfonico sia a livello operistico - basterebbe il solo Fidelio per dargli un posto tra i grandissimi.
E poi basta con questo concetto di Kapellmeister usato in maniera riduttiva e denigratoria.....
Se per entrare nella storia bisogna sposare la filosofia del "famolo strano" allora Böhm è un ordinario battisolfa, se invece si entra nella storia per essere fior fiori di musicisti, allora Böhm ci è entrato dalla porta principale.

marco
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
DocFlipperino
Moderator

Messaggioda pbagnoli » lun 14 set 2015, 16:31

teo.emme ha scritto: Anche sul suo Mozart ci sarebbe moltissimo da dire perché non è così vero che fu tutto convenzionale e noioso. Va storicizzato ovviamente, ma ancora oggi trovo la sua integrale sinfonica mozartiano un punto di riferimento, così come non ho più sentito un'overture dell'Idomeneo così incalzante ed evocativa delle onde del mare che si rincorrono, e pure il suo Flauto Magico. Senza dimenticare la vera e propria riscoperta di Così fan tutte.

Io infatti facevo riferimento ai titoli coturnati; soprattutto alla Clemenza, per me davvero noiosa fra le sue mani (ma anche fra le mani di Colin Davis, per dire). Probabilmente è colpa anche degli interpreti, perché avere a che fare con Peter Schreier in questa parte è tremendo. Però onestamente credo che in questo repertorio specifico siano stati fatti passi avanti importanti, molto più che in altri titoli...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda DottorMalatesta » lun 14 set 2015, 16:53

Sono d´accordo con teo.emme. Il così fan tutte (penso sopratutto a quello DECCA Della Casa-Ludwig-Dermota) è davvero notevole e tuttora godibilissimo (anche se di acqua sotto i ponti dell´interpretazione mozartiana ne è passata assai).
E, come ha scritto Pietro, non dimentichiamo cosa è stato il suo Strauss!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
DottorMalatesta
Moderator

Messaggioda teo.emme » lun 14 set 2015, 17:39

Sì, davvero il termine di "kapellmeister" sarebbe da usare senza quella sfumatura di ridimensionamento o con quel tono un poco schizzinoso che spesso si sente. A parte che, poi, non trovo affatto che Bohm sia SOLO un direttore affidabilissimo e professionale senza cifra stilistica propria. Tutt'altro! Bohm è uno di quei direttori - non tantissimi - che davvero hanno fatto la storia dell'interpretazione sia nell'opera che nella musica sinfonica. Marco cita il suo Fidelio: verissimo. La sua visione dell'opera di Beethoven è - in quegli anni - rivoluzionaria: nessun compiacimento romantico, nessun riflusso wagneriano, ma una lettura rigorosa e ripulita che rivela i suoi punti di collegamento con Mozart e Haydn. Quale Mozart? Certamente quello ripensato da Strauss (grande interprete mozartiano e grande amico di Bohm). In quel Fidelio si sentono gli echi del Flauto, dell'Idomeneo...insieme all'urgenza straussiana. Il medesimo rigore, il senso della costruzione netta e definita si sente anche nelle sue fondamentali letture dei due maggiori oratori di Haydn (in particolare nelle Stagioni, vero capolavoro umanistico). E a ben sentire anche le sue interpretazioni wagneriane sono fresche, agili, rigorose e ripulite da eccessi superomistici: per quegli anni fu rivoluzionario! Altro che direttore senza cifra stilistica! E naturalmente il suo Strauss che gode del privilegio dell'imprimatur dell'autore: una sintonia tra interprete e compositore che ne parificano i ruoli nella complessità della vicenda esecutiva. In questo rapporto strettissimo hanno il loro ruolo persino i tagli che non sono mai gratuiti, ma funzionali a comunicare un'idea (meditata insieme all'autore).

Ma veniamo alla musica sinfonica: qui l'apporto di Bohm è fondamentale. Penso al suo Mozart: la sua integrale sinfonica ancora oggi si ascolta per la sua "esattezza", storicizzata certo (l'omissione di molte riprese è figlia del tempo) ma ancora convincente. Quel suono morbido e aspro allo stesso tempo, rigoroso e drammatico (neppure con Karajan i Berliner avevano un suono così ispirato e ricco). La tensione costante, vibrante, tenuta anche con tempi più lenti. E poi il suo ciclo beethoveniano: modernissimo! Suono asciutto, mozartiano, tesissimo e tempi più rapidi (e ancora una volta si sente lo Strauss direttore di Beethoven). Anche l'ultimo Bohm è interessantissimo: i tempi si sono fatti più larghi, ma la tensione rimane intatta (penso alla sua ultima Nona...lentissima, ma da ascoltare trattenendo il fiato).

Sul Mozart operistico bisogna chiarirsi: certi titoli - in quegli anni - erano una bizzarra rarità. Oggi molta acqua è passata sotto i ponti e titoli come la Clemenza di Tito non sono più ridotti ad una monumentalità classica. Ma anche in questo caso trovo l'approccio di Bohm più vario di quel che appare: con tutte le tare sui cantanti scelti ovviamente. Certi momenti della Clemenza o dell'Idomeneo sono di una bellezza assoluta (riporto ancora l'esempio dell'overture di Idomeneo - con una Staatskapelle di Dresda in stato di grazia - dove gli archi che si rincorrono in scale su e giù per il pentagramma ti fanno letteralmente trattenere il respiro e ti sembra di vedere le onde del mare). Oggi il rapporto col teatro dell'opera seria è diverso, ovvio, ma in ogni caso a Bohm torno sempre volentieri: non posso dire lo stesso di altri direttori pur blasonatissimi.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
teo.emme

Messaggioda VGobbi » lun 14 set 2015, 19:18

In virtù delle vostre tesi, sopratutto dello spassionato teo.emme, proverò ad ascoltare alcune opere dirette da Bohm. L'uso del termine Kappelmeister, e' verissimo viene usato come ridimensionamento del ruolo di direttore, una specie di battisolfa come lo erano i Basile, Previtali o Santi. Io personalmente non lo considero a quel livello, anzi ... visto che comunque ci ha lasciato interpretazioni indimenticabili, però ripeto dal mio punto di vista non lo vedo come direttore personalissimo.

Quanto al povero bistrattato Peter Schreier, basterebbe ascoltarlo nel suo repertorio. Ad oggi, tanto per citare l'esempio più preclaro, il suo Loge e Mime (Siegfried) sono dei capisaldi, non meno delle testimonianze rilasciate dai Wergnik, Witte, Kuen, Stolze o Zednik.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda pbagnoli » sab 03 ott 2015, 20:30

"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda pbagnoli » dom 04 ott 2015, 17:57

Mi voglio sprecare: aggiungiamo anche la Missa Solemnis di Karajan 1985!!!
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda VGobbi » lun 05 ott 2015, 18:14

Otello di Serafin e' tra i migliori della discografia per direzione, innovazione ed omogeneità di cast. Bravo Pietro!
VGobbi

Messaggioda teo.emme » ven 09 ott 2015, 15:27

Veramente pessimo il secondo Falstaff di Karajan...e francamente concordo con Pietro sulle riserve anche nei confronti del primo (tanto e troppo mitizzato). Ne approfitto anche per dire che nutro riserve pure sulla Missa Solemnis precedentemente recensita (e non solo per il cast gravemente deficitario, ma anche per la lettura del Direttorissimo)
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
teo.emme

Messaggioda pbagnoli » ven 09 ott 2015, 16:26

teo.emme ha scritto:Veramente pessimo il secondo Falstaff di Karajan...

Piccolo OT: nella sezione "Musica non operistica" è richiesto, come al solito, un tuo parere su un argomento un po' particolare, i Quartetti d'archi di LvB.
Rispondi pure quando riesci...
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda pbagnoli » dom 11 ott 2015, 17:12

Un'antologia di una grande cantante del passato: Germaine Lubin
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda VGobbi » dom 11 ott 2015, 23:16

Cavolo Pietro, sulla recensione del Falstaff ti devo dare assolutamente ragione. Non me la ricordavo così brutta!!! E dire che tempo fa mi era piaciuta, sopratutto per Taddei.
VGobbi

Messaggioda pbagnoli » sab 17 ott 2015, 21:56

Le mie impressioni sull'Aida di Pappano e Jojo
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda DocFlipperino » lun 19 ott 2015, 9:29

accidenti Pietro, e meno male che al telefono mi avevi detto che ero troppo severo io...... :oops:

comunque concordo in pieno con quanto da te scritto, aggiungendo solo una nota polemica....
quale sarebbe stata la nostra reazione in caso di prova così deficitaria da parte del soprano titolare di questa registrazione (poi sostituita dalla Harteros) ?

ciao a tutti.
-------------------------
è in arresto. sì! all'ottavo piano....
DocFlipperino
Moderator

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc