DottorMalatesta ha scritto:On topic, please!!!

E poi, dai, non fate i saputelli

E poi "Ero giá figlio prima d´amarti" è in un´ottica freudiana assolutamente irresistibile!!!!!
Ciao,
Francesco
Specie considerando che era così giovane... (quindicenne), mentre Leonora poteva benissimo avere qualche anno in più.
Venendo al quiz, io direi che sono doppi quinari.
Nel caso sia la risposta giusta, vi sottoporrei a mia volta un quiz, questo davvero difficile.
Get set? Go!
Ci sono casi in cui uno scrittore all'interno di un romanzo... recensisce uno spettacolo d'opera.
Magari perché un suo personaggio l'ha visto a teatro (pensate a Madame Bovary che vede Lucia di Lammermoor).
Bene: queste "recensioni" sono interessantissime, perché ci offrono uno spaccato del gusto dell'epoca epoca e magari ritratti vividi e appassionanti di artisti del passato.
Bene; quello che vi propongo io è un caso un po' diverso.
Un recensione DISCOGRAFICA.
In pratica, in un romanzo FAMOSISSIMO (e che dovrete indovinare) un personaggio è in possesso di una certa edizione discografica.
L'autore dedica quindi almeno quattro pagine a descrivere le emozioni che il disco procura al suo proprietario, commentando sì l'opera in sè, ma lasciando filtrare anche interessanti giudizi sugli artisti coinvolti, mai nominati.
Vi faccio presente che il libro in questione è un super classico della letteratura primo novecentesca.
E' uno di quei libri che tutti, prima o poi, abbiamo ...o letto o pensato di leggere.
Vi dico inoltre che l'opera di cui si parla è ...di Verdi.
Vediamo chi indovina di che libro si tratta.
Salutoni,
Mat