I quiz audio di Operadisc

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: I quiz audio di Operadisc

Messaggioda Tucidide » mer 22 dic 2010, 19:04

MatMarazzi ha scritto:Cmq nemmeno questa, se ci fai caso, è tanto declamatrice! :) anzi...
Lo si intuisce sentendo la facilità con cui smorza i si bemolle...
Rimarresti sorpreso a sentire come questa stessa artista fa la Regina della Notte! :)

Si sente che è una voce molto acuta e chiara in natura e in basso infatti apre molto: le prime frasi "presago il core della tua condanna" sono ben bruttine... Molto belle invece le frasi più acute, con le note puntate, le smorzature ad alta quota. Una considerazione: proprio le smorzature, molto suggestive, non mi sembrano di pretta scuola vocalistica.
Io la butto, eh... hai visto mai che non tenti alla sperindio. :mrgreen:
Edda Moser! : CoolGun :

Sul tenore, boh... non ne ho idea. :oops: Non mi pare Konya. Dico Gösta Winbergh.

(Ho scritto prima di ascoltare l'aiutino.)
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Messaggioda VGobbi » mer 22 dic 2010, 20:23

Allora ... la Edda Moser non e' di sicuro (speriamo! :oops: ). O meglio l'aiutino propinatoci da Mat, mi presenta una Regina sicura in alto, ma molto molto cauta. Sicuramente non una Regina spericolata. Sembra un automobilista che tiri il freno, prima di affrontare tratte di strade, curve pericolose. E se mi permetti Mat, il tuo aiuto confonde ancor di piu' le acque ... : Andry :

Si potrebbe avere qualche altro aiutino ... per esempio il Tucidide ha indovinato Radames (certo che Winbergh che canta in quel modo, e' proprio una sorpresa in tutti i fronti, in senso positivo s'intende!!! :shock:) ?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda MatMarazzi » gio 23 dic 2010, 15:56

Né la Moser, nè Wimbergh... ;)
Mat
MatMarazzi

Messaggioda VGobbi » gio 23 dic 2010, 23:13

L'ostacolo maggiore e' trovare soprani che hanno fatto Aida ed allo stesso tempo Regina della Notte. Un lirico puro, intendo per volume, e buona vocalista (ottima, da quel che ha postato Mat, non lo e' ... visto che la romanza la affronta con il freno a mano tirato).

Puo' essere la Studer? Vedo che ha affrontanto entrambi i ruoli.

Sul tenore ... Charles Craig?
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda VGobbi » sab 25 dic 2010, 1:28

Come regalo natalizio, potrei avere la soluzione del quiz audio? :oops:
VGobbi

Messaggioda MatMarazzi » sab 25 dic 2010, 12:37

VGobbi ha scritto:Come regalo natalizio, potrei avere la soluzione del quiz audio? :oops:

Caro Vit,
ti sei concentrato accanitamente sul soprano, tutto ansioso di darne giudizi quanto meno affrettati (freno a mano? ...) mentre semmai avresti potuto chiederti quanti grandi Aide come la Tebaldi avrebbero potuto cantare in questo modo la Regina della Notte e quanti grandi Regine della Notte come la Gruberova e la Dessay avrebbero potuto cantare in questo modo Aida (ma anche Lady Macbeth, Medea, Katerina Izmailova, e altri ruoli del suo repertorio...).

Piuttosto, stante che la cantante non è una star e siamo in pochi a conoscerla, avresti dovuto concentrarti sul tenore, che è veramente famosissimo e che era la ragione per cui avevo proposto il quiz.
Nessuno dei nomi proposti è giusto e, aggiungo, nemmeno vagamente vicini.
Ammetto che nella prima parte del duetto è difficile riconoscerlo, ma dopo, cavolo!, è lui! è tutto lui!

Sei sicuro di voler sapere il nome?
Se volete ve lo dico... ma sarebbe la prima volta che non si indovina un quiz su Operadisc.
E quel che è peggio un quiz che (per quanto riguarda lui) era veramente facile, trattandosi - ripeto - di un vero mito.

Ditemi voi...
Salutoni,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda Tucidide » sab 25 dic 2010, 12:43

Margareta Hallin e Nicolai Gedda... :?: :?: :?: :?:
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Tucidide

Messaggioda pbagnoli » sab 25 dic 2010, 21:20

Anch'io punto su Nicolai Gedda, ma con Anneliese Rothenberger
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda pbagnoli » lun 27 dic 2010, 19:19

A nome di Matteo, complimenti a Alberto che ha indovinato il quiz: trattavasi proprio di Nicolai Gedda (e questo l'avevo indovinato anch'io) e la Hallin (e questa io l'avevo toppata).
Con l'occasione, val la pena di sottolineare che trattasi dell'unica registrazione di questo duetto da parte del grande tenore svedese e, ascoltandone i risultati, c'è da dolersi che non abbia affrontato la parte per intero.
Matteo va a spasso per l'Europa con il suo gruppo; tornerà, così dice lui.
Glielo auguriamo e ce lo auguriamo tutti!!!
E gli auguriamo buon anno nuovo!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda VGobbi » lun 27 dic 2010, 20:56

Capperi, Gedda come Radames mi ha acchiappato assai. Cantato davvero benissimo, non c'e' che dire! Quanto alla Hallin, onestamente non mi ha fatto impazzire. Direi troppo il divario tra i due cantanti.
VGobbi

Messaggioda Luca » sab 15 gen 2011, 21:39

Visto che si parla di Fedora, relativamente all'edizione indicata da Pietro in home, propongo un quiz molto semplice:

In un'edizione discografica di quest'opera di Giordano una grande primadonna del recente passato ricopre un ruolo marginale: chi è ? Quale personaggio interpreta?

Do 2 piccoli aiuti:
1. parlo di una registrazione in studio....
2. questa primadonna è una donna molto bella....

Salutoni, Luca.
Luca

Messaggioda Enrico » dom 16 gen 2011, 2:46

Non lo so ma la prima che mi viene in mente è la Ricciarelli.
(La mia prima Fedora in cd tra l'altro è stata quella con lei e Cura più di dieci anni fa, l'ho ascoltata una volta sola e poi mai più...)
Enrico B.
Enrico

Messaggioda Luca » dom 16 gen 2011, 10:59

(La mia prima Fedora in cd tra l'altro è stata quella con lei e Cura più di dieci anni fa, l'ho ascoltata una volta sola e poi mai più...)
=====================================================
Ce l'ho anche io quell'edizione ma è roba da ridere dinanzi ad altre Fedore molto più consistenti. E' diretta da Carminati.

Saluti, Luca.
Luca

Messaggioda Freniano » dom 16 gen 2011, 12:21

Ovviamente la Kiri che fa il valletto Dimitri nella Fedora-telefoni bianchi con la (per me orrenda) Olivero e l'urlante Del Monaco (questo non solo per me...)
Die Zeit, die ist ein sonderbar Ding
Freniano

Messaggioda Luca » dom 16 gen 2011, 13:02

Bravo Freniano: era piuttosto facile, bastava leggersi le locandine dei dischi... Ma credo che la Te Kanawa compaia anche in qulche altro ruolo minore agli inizi di carriera...

Saluti, Luca.
Luca

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc