OPERADISC DAY

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Messaggioda Pruun » sab 17 nov 2007, 14:45

E se oggi il forum langue... immagino il perché 8)
Divertitevi e... Buon appetito! 8)

http://www.youtube.com/watch?v=ajjNxPRH7Oc

8) 8) 8)
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Avatar utente
Pruun
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mar 11 set 2007, 2:10

Messaggioda tatiana » sab 17 nov 2007, 15:13

E poi ci raccontate, vero?

Tatiana
Avatar utente
tatiana
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 10 nov 2007, 0:52

Messaggioda Zarevich » sab 17 nov 2007, 15:43

Cara Tani!
Ritengo che non ci inviteranno lo stesso. Noi siamo dei miserabili.
Aspettavo che mi scrivesse qualcuno: Michele, vieni.
Io sarei arrivato a Roma per due giorni. Tre ore con l’aereo e sei a Roma, ma probabilmente non sono gradito. Non vorrei pensare che fossero delle tradizioni simili di forma di un forum italiano di alta, scusate, cultura visitato da me negli anni precedenti.
Zarevich
Avatar utente
Zarevich
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lun 16 apr 2007, 14:45
Località: Mosca Russia

Messaggioda Pruun » sab 17 nov 2007, 16:15

Zarevich ha scritto:Cara Tani!
Ritengo che non ci inviteranno lo stesso. Noi siamo dei miserabili.
Aspettavo che mi scrivesse qualcuno: Michele, vieni.
Io sarei arrivato a Roma per due giorni. Tre ore con l’aereo e sei a Roma, ma probabilmente non sono gradito. Non vorrei pensare che fossero delle tradizioni simili di forma di un forum italiano di alta, scusate, cultura visitato da me negli anni precedenti.


Zarevich, scusa se mi permetto, ma lo faccio senza alcuna polemica :wink: : l'invito è stato pubblicato sul forum, ed era rivolto a tutti i forumisti, non credo che da parte di chi ha organizzato ci fosse la volontà di escludere qualcuno né, credo, di considerarlo "miserabile"...
Almeno questa è stata la mia impressione.
Orrenda orrenda pace
la pace dei sepolcri
Avatar utente
Pruun
 
Messaggi: 392
Iscritto il: mar 11 set 2007, 2:10

Messaggioda tatiana » sab 17 nov 2007, 18:27

Zarevich ha scritto:Cara Tani!
Ritengo che non ci inviteranno lo stesso. Noi siamo dei miserabili.
Aspettavo che mi scrivesse qualcuno: Michele, vieni.
Io sarei arrivato a Roma per due giorni. Tre ore con l’aereo e sei a Roma, ma probabilmente non sono gradito. Non vorrei pensare che fossero delle tradizioni simili di forma di un forum italiano di alta, scusate, cultura visitato da me negli anni precedenti.


L'invito era rivolto a tutti!!! Hanno ragione gli altri. Forse non l'hai visto o ti è sfuggito caro Zarevich. Qualche volta succede che non si legga tutto. Io non potevo andare per motivi di lavoro.

Tatiana

P.S. Ecco l'invito, lo incollo

Ok, allora lo annuncio io al posto dell'amministratore (Patron Bagnoli) perché pare che avrò l'onore di avervi nella mia città.

Dopo lunga riflessione (con lancio di scarpe e ...ovviamente di polipi) siamo arrivati alla conclusione che il primo ritrovo di Operadisc avrà luogo nella mia bellissima FERRARA, raggiungibile abbastanza facilmente da tutti.

Poiché alcuni possono solo di sabato, altri solo di domenica, si è pensato di fare una maratona di due giorni.
SABATO 17 - DOMENICA 18 NOVEMBRE
Chi potrà solo di sabato, si fermerà di sabato.
Chi potrà solo di domenica, si fermerà solo di domenica.
Chi potrà passare il week-end a Ferrara (come - pare - lo stesso Bagnolo) potrà fermarsi entrambi i giorni.
Così ci sarà agio anche di visitare una città che - vi assicuro - non è niente male.

Se qualcuno ha bisogno di una mano per prenotare alberghi o bed and breakfast "cheap and charming" io sono a disposizione.
A Ferrara c'è anche la sede del Wanderer Club, dove sarà possibile fare ascolti e vedere video (se avete cose interessanti potete quindi portarvele dietro).

Solo vi chiedo di comunicarmi la vostra adesione in modo che possa provvedere a prenotare e a organizzarmi.
Chi vuole può confermare qui pubblicamente o anche inviando messaggi privati a me o anche a Bagnoli.

sono molto emozionato sia di conoscere di persona i nuovi amici, sia di rivedere chi già conosco.

Salutoni
Matteo
Avatar utente
tatiana
 
Messaggi: 200
Iscritto il: sab 10 nov 2007, 0:52

Messaggioda Alberich » sab 17 nov 2007, 19:31

Non resta che augurare buon divertimento ai forumisti che stanno ingozzandosi di cibo in quel di Ferrara!
Avatar utente
Alberich
 
Messaggi: 693
Iscritto il: gio 12 apr 2007, 19:09

Messaggioda VGobbi » dom 18 nov 2007, 21:21

Non ci crederete, sembrano le classiche parole di circostanza ma vi assicuro che mi son divertito tantissimo. La mia giornata a Ferrara si e' concentrata in un solo giorno, il sabato, visto che domenica son rientrato a Verano.

Di persone nuove ho conosciuto la spigliatissima moglie di Pietro e l'infaticabile Giacomo, figlio bagnolesco, il quale poverino si e' dovuto macinare parecchi km nel vedere la splendida Ferrara, oltre che costretto a sorbire i nostri discorsi da melomani.

Ho rivisto con immenso piacere, l'affabulatore Marazzi, la comicita' al vetriolo di Bagnolo e l'egocentrico Teo4ottave (davvero uno spasso discutere con lui in macchina per oltre 2 ore, nel tragitto da Milano a Ferrara :twisted: ).

In serata ci siamo accasati in un ristorante, soprannominato "il posto dei camionisti". E qui ci siamo sbizzarriti nel cuccarci le varie specialita' ferraresi, tra cui i cappelletti di zucca al ragu', la salama da sugo con contorno di pure' e terrina di cioccolato. Infine classica passeggiata per il centro storico post digestione, aiutati da un sorbetto al limone.

Nella speranza che ci saranno altre occasioni per rivederci.

P.s.: tiratina d'orecchi per i bosses Bagnoli/Marazzi visto che non scommettevano nemmeno un centesimo sulla mia venuta al raduno. Vergogna!!! :evil:

Non son mica un bidonaro IO!!! :roll:
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Messaggioda pbagnoli » dom 18 nov 2007, 21:39

Zarevich ha scritto:Cara Tani!
Ritengo che non ci inviteranno lo stesso. Noi siamo dei miserabili.
Aspettavo che mi scrivesse qualcuno: Michele, vieni.
Io sarei arrivato a Roma per due giorni. Tre ore con l’aereo e sei a Roma, ma probabilmente non sono gradito. Non vorrei pensare che fossero delle tradizioni simili di forma di un forum italiano di alta, scusate, cultura visitato da me negli anni precedenti.

Michele, non ho parole. :cry:
Sono profondamente deluso e, concedimelo, anche discretamente incazzato.
Il tuo post è un disastro e non ti fa un briciolo d'onore.
Dovresti vergognarti di attribuire proprio a me pensieri di questo genere, come se io (per non parlare di Matteo) avessi anche solo lontanamente pensato di voler escludere proprio te da questa occasione.
Come ti hanno spiegato tutti gli altri - fra cui Tani che è qui con noi solo da pochi giorni ma sembra aver capito tutto meglio di te - NESSUNO ha ricevuto un invito privato, ma TUTTI hanno letto il post che dà il titolo al thread.
TUTTI hanno letto, proprio perché non ci sono segreti per NESSUNO, tanto meno per chi vive all'estero, e segnatamente in Russia, che siamo tanto orgogliosi di avere fra le nostre fila, eccezion fatta per quando saltano fuori queste sparate che non fanno onore a chi le scrive.
Miserabili, dici?
Io sono molto, ma molto offeso del fatto che tu mi attribuisca pensieri di questo tipo, e mi chiedo cosa tu ci stia a fare in un gruppo di questo genere se pensi che i partecipanti - e gli Amministratori in primis - ti considerino un "miserabile", termine che non utilizzo mai per nessuno e che mi offendo che qualcuno mi attribuisca, tanto più una persona come te che conosco da un bel po' di anni.
E poi: non voglio che qui si parli di altri Forum italiani
Speravo di essere stato chiaro su questo concetto, ma evidentemente non a sufficienza, visto che reiteri continuamente quest'ossessione.
Che pizza.
E che delusione.
Sono veramente offeso, Michele: non so se è chiaro...
Ultima modifica di pbagnoli il dom 18 nov 2007, 22:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Messaggioda VGobbi » dom 18 nov 2007, 22:00

Michele, ma cazzarola, ti sembra il caso che i bosses avessero tempo per mandare inviti privati a tutti i forumisti? Non ne sarebbero venuti piu' a capo, credimi!!!

Spero vivamente che la tua delusione sia stata una boutade. Ho sempre avuto un'immensa stima nei tuoi confronti - ti assicuro che non sono il solo a pensarlo - per la tua cultura e conoscenza dell'opera russa e non solo quella. E' un peccato che tu voglia rovinare tutto, davvero un immenso peccato.
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Messaggioda Tucidide » dom 18 nov 2007, 22:13

Reduce da Ferrara, non posso che definirmi soddisfatto della giornata passata in piacevolissima compagnia di gente simpatica, divertente e ospitale.
Sono rimasto colpito dai frammenti del Rheingold visto in DVD... Davvero bello.
Ottima la cucina ferrarese, tra l'altro.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Messaggioda VGobbi » dom 18 nov 2007, 22:16

Tucidide ha scritto:Sono rimasto colpito dai frammenti del Rheingold visto in DVD... Davvero bello.

Maledetti, alfin ve lo siete visto!!! :evil:
Avatar utente
VGobbi
 
Messaggi: 2455
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 20:49
Località: Verano Brianza

Messaggioda dottorcajus » lun 19 nov 2007, 0:46

Raccolte le idee dopo il rientro non posso che essere contento della mia breve visita ai lidi estensi. Dopo la bella giornata, ricca di spunti e discussioni, piacevolmente appesantita da un pranzo luculliano (nonostante il peso non sono un mangione e non sono abituato al pranzo completo) sono dispiaciuto che sia durata poche ore. Invidio assolutamente Matteo per il bel luogo d'incontro e per il club che ha abilmente organizzato. Son ripartito con la tristezza di non poter rinnovare più volte alla settimana questi incontri.
L'invidia forse riuscirà a smuovere la mia pigrizia ed a farmi tentare un operazione simile qui a Pisa.
Peccato non essere arrivato sabato ed aver perso l'occasione per conoscere Gobbi e non aver potuto passare più tempo con gli altri.
Ritroviamoci presto.
Roberto
dottorcajus
 
Messaggi: 246
Iscritto il: dom 15 apr 2007, 22:54

Messaggioda MatMarazzi » lun 19 nov 2007, 10:08

VGobbi ha scritto:
Tucidide ha scritto:Sono rimasto colpito dai frammenti del Rheingold visto in DVD... Davvero bello.

Maledetti, alfin ve lo siete visto!!! :evil:


Così in questo modo anche la carissima Elaine da Londra è stata con noi, almeno in spirito.
E' stata lei, infatti, a procurarmi il dvd di quel Rheingold meraviglioso (che io conservavo tra i miei più cari ricordi dal vivo).

Quindi un grazie di cuore anche ad Elaine.
La prossima volta dovrai essere con noi!

Salutoni,
Matteo
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda MatMarazzi » lun 19 nov 2007, 10:10

dottorcajus ha scritto:L'invidia forse riuscirà a smuovere la mia pigrizia ed a farmi tentare un operazione simile qui a Pisa.


:) perchè non apri una sezione Wanderer anche a Pisa?
In effetti abbiamo già colonizzato diverse città (le più recenti sono Pordenone, Udine e Ravenna), Pisa ci manca! :)

Salutoni
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Messaggioda MatMarazzi » lun 19 nov 2007, 11:00

E' il mio turno di tirare le somme di questa maratona ferrarese.

Come primissima volta siamo stati pochini: otto in tutto (anche considerando la signora e il bambino di Bagnoli) anche perché, fra quanti all'inizio si erano iscritti, non tutti hanno potuto o voluto dar conferma (mi è dispiaciuto non conoscere Walpurgys e Pqyd e non rivedere Luca, Riccardo e Ilaria).
Però ci saranno altri ritrovi ai quali inevitabilmente saremo più numerosi.

In tutti i casi, poter rivedere Bagnolo & family è sempre un'emozione: il capo in testa di Operadisc porta con sè un alone mistico (:) ) a cui è mancata solo l'autorevolezza di un discorso ufficiale, promesso, rimandato e alla fine evitato. :? 8)

Teo da Bergamo è il conversatore travolgente, sorprendente, combattivo, acutissimo e insofferente di ovvietà con cui si vorrebbe continuare a discutere fino a notte fonda (e quest'estate è pure successo!) :)
Alla fine siamo rimasti io, lui e dottorCajus nella sede del Wanderer fino al tardo pomeriggio di domenica, prigionieri di una conversazione che non accennava a scemare (inumidita da un po' di buona grappa e dal profumo dei sigari di Roberto) ;)

La sorpresa più spettacolare è stato - sabato pomeriggio - l'arrivo di Vittorio della Folgore Verano, sul quale (per grave e incomprensibile ingiustizia storica) grava l'infamante accusa di "cronico bidonaro".
Ora possiamo ammettere che da tempo erano aperte le scommesse sul fatto che sarebbe venuto: in entrambi i casi, nessuno avrebbe vinto o perso nulla, dal momento che tutti gli scomettitori si erano espressi per l'ipotesi che non sarebbe venuto.
E invece, preceduto da un colpo di scena altamente operistico, ce lo siamo ritrovati a Ferrara, trionfante e soddisfattissimo di aver smentito i luoghi comuni.

Quanto ai nuovi amici, Tucidide e il dottorCajus - nonostante le poche ore condivise - sono stati entrambi preziosissime rivelazioni.
Il primo per i vastissimi orizzonti delle sue prospettive operistiche (abilmente celati dietro a una simpatica apparenza di cautela e di sobrietà nell'esporsi che è merce rarissima tra noi fanatici d'opera): la vicinanza di Feaenza e Ferrara mi fanno ben sperare in numerosi altri incontri d'ascolto.

Il secondo per quel senso dell'umorismo devastante che solo i toscani hanno (specie quelli che amano l'opera) e che non era emerso, finora, nello stile forbito del forum.
I racconti sull'opera ai tempi dei nostri nonni e su generazioni di cantanti sommerse nel passato sono fioccati con allegria ed enciclopedica competenza, commisti a quei grandi problemi storici e teorici (sull'evoluzione dell'opera, del pubblico e della fruizione attraverso le epoche) che già nel nostro forum abbiamo spesso affrontato.

Gli ascolti? Pochi rispetto alle passeggiate per Ferrara, alle conversazioni e alle mangiate (come era giusto che fosse): il video della dama di Picche in tedesco con la Moedl e Kollo, oggetto di aspre diatribe fra Vittorio e Teo, un video del Ballo in Maschera parimenti in tedesco (questo unanimemente brutto, con Konya, Constantin e la stessa Moedl), frammenti dalla Maria Stuarda e dalla Battaglia di Legnano della Gencer, confronti dell'aria di furore di Elettra dell'Idomeneo (Netrebko, Sutherland), due canzoni fantastiche eseguite da Emma Calvé e infine un piccolo estratto dell'Amneris della Klose.
Il punto di forza, comunque (già citato) è stato il Rheingold con la super-coppia Langridge e Terfel (di cui abbiamo visto il Nibelheim e il finale).

Una parola sui manicaretti: ristoranti "storici" di Ferrara (la Gigina e i "tri scalin"), cappellacci di zucca, fritto misto di verdure, salama da suga a ribocco!
Cucina pesantissima, un po' greve, un po' contadina... ma che andava conosciuta.
A proposito, Vittorio, la nostra tipica torta al cioccolato si chiama TENERINA non terrina. :)

Personalmente le ho ritenute due giornate splendide di cui la mia bella, fredda, ipnotica Ferrara, già fibrillante di vivacità pre-natalizia, ha fornito un adeguato scenario.

Grazie mille e salutoni a tutti
Matteo

PS: a Michail; sono sicuro che tu stessi scherzando. La tua presenza - come quella di chiunque altro - ci avrebbe reso felicissimi.
L'invito è stato fatto in pubblica proprio per evitare che qualcuno non lo venisse a sapere... Anzi, se c'è stato un limite nella maratona, è stato il fatto che molti non abbiano potuto partecipare.
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron