Dopo mille tentennamenti, diecimila revisioni, centomila nonvidicocosa, il grandissimo enorme Matteo Marazzi partecipa ai suoi amici di Operadisc un articolo in home.
Lo trovate
qui.
Vi prego di leggerlo con attenzione per almeno tre buoni motivi:
- è la summa - se così si può definire - di uno studio approfondito fatto da un vero letterato, uno che con la sua penna e i suoi scritti nobilita questo sito, e che sono orgoglioso di avere per amico
- è un vero e proprio saggio, che non ha paragoni con nulla di quello che viene abitualmente pubblicato sulle riviste specializzate
- è il ritorno di Matteo su quella home page che egli ha colpevolmente trascurato per un sacco di tempo: se vogliamo eccettuare l'intervista a Mattioli del Marzo di quest'anno, cioè 9 mesi fa, l'ultimo articolo che Egli ha scritto per la home è del mese di Agosto 2011. Troppo tempo: non glielo rimprovererò mai abbastanza...
Siccome il mio grasso amico è un pignolo insopportabile e odioso oltre che molto adiposo
, mi costringe anche a premettere la frase che segue, che volentieri vi giro:
Il piccolo saggio che segue non è stato scritto per Internet, ma come
contributo a un raccolta di studi di italianistica.
Ho molti dubbi, pertanto, che possa convenire - per taglio, stile e
sintassi... e lunghezza - a un fruizione "on line".
Bagnoli e Maugham la pensano diversamente.
E anche a me, in fondo, fa piacere condividere con gli amici di Operadisc un
argomento che tanto mi è caro, come la librettistica di Felice Romani.
Mi sono limitato a tagliare alcuni paragrafi, alleggerire qua e là
l'impostazione ed eliminare completamente l'apparato delle note.
E speriamo che così possa andare...
Matteo Marazzi
Le note, ovviemente, sono bellissime come il testo, ma l'impaginazione del sito non ce ne consente la pubblicazione in modo adeguatamente leggibile, per cui le ometto.
Godetevi quello che scrive MM: vi sfido a trovare qualcosa di anche solo lontanamente paragonabile in giro.
E, se potete, cercate di convincerlo voi a scrivere più spesso sulla home del nostro splendido sito...