nuovi articoli in home

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Cose di Wagner : pensieri e commenti ...

Messaggioda Enrico » dom 25 mar 2012, 1:32

Scrivi, Pietro, e noi leggeremo. Ma dovi trovi, o hai trovato, il tempo per ascoltare tutte queste "cose di Wagner" ? io già faccio fatica a star dietro a tutte le Lucie e Traviate che possiedo, che, quando sono integrali, durano solo due ore o poco più...
Enrico B.
Enrico

Messaggioda pbagnoli » dom 25 mar 2012, 6:45

Enrico ha scritto: Ma dovi trovi, o hai trovato, il tempo per ascoltare tutte queste "cose di Wagner" ? io già faccio fatica a star dietro a tutte le Lucie e Traviate che possiedo, che, quando sono integrali, durano solo due ore o poco più...

In macchina, per esempio.
Oppure al computer mentre scrivo: in questi giorni, per esempio, ho dovuto lottare contro un abstract compilato in inglese - lingua che non ho studiato - e la musica mi aiuta a concentrarmi.
Insomma, tutte occasioni in cui faccio "qualcos'altro", mai momenti in cui posso star tranquillo. Bisogna cogliere l'attimo fuggente, no?
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Re: nuovi articoli in home

Messaggioda pbagnoli » mar 10 apr 2012, 12:52

Vi segnalo in home l'ultimo recente contributo dell'amico Triboulet.
E' molto bello, a me è piaciuto tantissimo.

Come sempre, ritengo che la vera difficoltà nello scrivere sia mettere su carta cose belle e difficili come quelle che ha prodotto Triboulet: costano tempo, difficoltà nella documentazione e nel rendere la materia accessibile a chiunque, oltre che avvincente come ha fatto lui.
E' difficile, me ne rendo conto: ecco perché questi articoli si trovano solo qui.
In questo sito.
E da nessun'altra parte.
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda MatMarazzi » ven 13 apr 2012, 0:53

pbagnoli ha scritto:Vi segnalo in home l'ultimo recente contributo dell'amico Triboulet.
E' molto bello, a me è piaciuto tantissimo.
.

Concordo e ringrazio a mia volta. E' un backstage bellissimo.
Il nostro Triboulet ha una qualità di scrittura, una trasparenza di espressione che gli invidio molto. In più l'argomento è bellissimo, il taglio personalissimo.
Una volta, con calma, mi piacerebbe che parlassimo dell'identificazione (citata da Harnoncourt ma mi pare condivisa da Trib) fra Mozart e Idamante.
E' un tema di grande interesse.

Un salutone parigino,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda pbagnoli » sab 14 apr 2012, 14:31

Mi permetto di segnalarvi l'uscita del nuovo articolo: è dedicato a Martha Modl.
Vi anticipo che - data l'importanza di questa grandissima Artista - non sarà l'unico.
Spero vi piaccia.
Tra l'altro, vedrete in fondo il link a tre files che ho caricato su Youtube: le due Immolazioni di Bayreuth, entrambe dirette da Keilberth, del 1953 e del 1955; e quella più nota di Roma 1953, con Furtwaengler. Nessuna delle prime due era disponibile sul Tubo, ma soprattutto quella di Bayreuth 1953 è veramente rara da trovare in giro.
Il lavoro di upload è un po' artigianale, ma non ci sono abituato: perdonatemi!!!
Enjoy!
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda VGobbi » dom 15 apr 2012, 10:12

Per tranquillizzarti Pietro, dammi un po' di tempo e non perdero' occasione di leggere questo interessantissimo articolo e commentarlo. :wink:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda pbagnoli » dom 15 apr 2012, 11:53

VGobbi ha scritto:Per tranquillizzarti Pietro, dammi un po' di tempo e non perdero' occasione di leggere questo interessantissimo articolo e commentarlo. :wink:

Mersì, Vittuàr
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda pbagnoli » gio 19 apr 2012, 18:53

Continua la cavalcata del nostro amico Triboulet nel mondo affascinante del Requiem di Mozart.
Seguitelo perché è un lavoro assolutamente unico nel suo genere!
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda MatMarazzi » dom 22 apr 2012, 9:54

pbagnoli ha scritto:Continua la cavalcata del nostro amico Triboulet nel mondo affascinante del Requiem di Mozart.
Seguitelo perché è un lavoro assolutamente unico nel suo genere!

L'ipotesi del "deismo" di Mozart è davvero suggestiva e convincente!
Ci sto riflettendo da ieri sera, quando ho letto il pezzo!
E attendo con impazienza il prossimo articolo. Davvero una serie molto emozionante! :)
Grazie Trib

Mat
MatMarazzi

Messaggioda Triboulet » dom 22 apr 2012, 18:46

Ringrazio voi dei complimenti e dello spazio che mi concedete. Spero che questo viaggio continuerà ad appassionarvi come sta appassionando me mentre lo percorro e lo trascrivo! in seguito ci saranno anche discorsi più storici, più tecnici, più critici, insomma un work-in-progress a 360° che spero soddisferà (o susciterà) ogni curiosità ;)
Triboulet

Messaggioda pbagnoli » sab 28 apr 2012, 16:16

Ed eccovi quindi la terza parte del lavoro di Triboulet.
Splendido!
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda MatMarazzi » dom 29 apr 2012, 10:31

pbagnoli ha scritto:Ed eccovi quindi la terza parte del lavoro di Triboulet.
Splendido!

Appena finito di leggere.
Non so che dire... il livello dei tuoi scritti, l'interesse dei temi avanzati, la costruzione storica e i rimandi culturali è semplicemente straordinario e porta un contributo davvero alto al nostro sito!
Non posso che ribadire i più sentiti complimenti e attendere con impazienza i tuoi prossimi scritti.

E mi piacerebbe tanto che l'esempio di Trib possa smuovere anche le altre raffinate penne del nostro sito a preparare qualche contributo a loro volta.
Ci mancano un po' i contributi "home" di Enrico, Riccardo, Tucidide e tanti altri che in passato hanno arricchito il nostro sito.
Perché ora non più?
Ok, ok... capisco che io, estremamente pigro in tal senso, dovrei starmene zitto, ma spero comunque di riuscire a convincervi ad aiutarci ad arricchire il patrimonio dell'appassionato italiano d'opera e di canto.

Salutoni a tutti,
Mat
MatMarazzi

Messaggioda Rodrigo » gio 10 mag 2012, 18:11

Ciao a tutti,
anzitutto mi scuso per la lunga assenza. Vi assicuro che però non ho mai smesso di leggere i vari contributi.
In particolare vorrei chiosare alcuni aspetti del bellissimo articolo di Triboulet dedicato al Requiem di Mozart. Mi ha colpito l’episodio dell’incontro con Friedrich Doles e l’infiammata devozione manifestata per l’Eucarestia che, lo confesso, mi è parsa rivelatrice. Non tanto di un’eventuale autentica, intima, adesione alla fede cattolica di Mozart (che è questione ardua, privatissima e in definitiva non probante ai fini di valutarne le composizioni), ma delle connotazioni che egli attribuiva come irrinunciabili alla fede cattolica e che – come tali – toccavano la sua ispirazioni più di altri aspetti.
Per questo, ritengo, il dialogo con Doles spiega molte cose. Come sembra notare anche Triboulet, le composizioni sacre salisburghesi – generalmente parlando – risentono in misura più o meno rilevante del “mestiere”, degli obblighi imposti dall’arcivescovo e dalle sue esigenze rituali così mal sopportate da Mozart. Per carità non si tratta di musica “scritta male” – Mozart non scrive male neppure volendo!- ma circola una certa freddezza in queste composizioni, si nota il ricorrere ad linguaggio buono per tutti gli usi che stenta a lasciare il segno. E questo discorso mi pare valido anche per lunghi tratti delle più ambiziose composizioni sacre di questo periodo: la Missa aulica, la Krönungsmesse, la Weisenhausmesse. Certo il trattamento delle voci è sempre equilibrato e sicuro, la strumentazione (nei limiti imposti dall’orchestra dell’arcivescovo) è armoniosa e punteggiata di trovate inattese, ma in definitiva queste composizione non dicono cose sconvolgenti… fino all’Agnus Dei.
Quando si giunge al momento conclusivo della partitura, che secondo le consuetudini liturgiche di quel tempo e di quell’ambiente – come ha notato un mozartiano d’eccezione come J. Ratzinger - oltre che l’ostensione dell’Ostia accompagnava anche l’inizio della Comunione, Mozart non sbaglia un colpo e sforna tre melodie capolavoro di sconvolgente bellezza che non trovano confronto per altezza e continuità dell’ispirazione nei restanti numeri.
Tutto ciò, a mio avviso, prova che il compositore sentisse con particolare intensità il momento eucaristico, e dunque sacrificale del rito della messa (un po’ come – ben più sorprendentemente - il protestante Wagner un secolo dopo). Esattamente come si riscontra nelle dichiarazioni riportate, ancora più significative in quanto fatte a un protestante.
L’ispirazione mozartiana – perché di questo stiamo parlando non di teologia! – si trova dunque più a suo agio se deve cantare questo aspetto molto concreto della fede cattolica, piuttosto che concetti più “astratti” come certi enunciati del Gloria o del Credo. Non a caso, in quest’ultimo spesso Mozart si “risveglia” proprio alle parole dell’Et incarnatus ossia quanto di più concreto e tangibile ci possa essere nella dottrina. E non a caso il Mozart viennese - con alle spalle un bagaglio esperienziale ben più ricco - trova accenti sublimi in una pagina minuscola come l’Ave verum corpus che canta la presenza reale del corpo di Gesù Cristo nel sacramento dell'Eucarestia.
Ultima modifica di Rodrigo il gio 10 mag 2012, 19:30, modificato 1 volta in totale.
Rodrigo

Messaggioda Luca » gio 10 mag 2012, 19:05

Intervento magistrale, caro Rodrigo. Da parte mia sono sempre del parere che il 'massonico' Mozart aveva una forte fede, espressa non tanto con una condotta da santo, ma con l'ispirazione particolare che lo assisteva nel suo repertorio sacro. Tu hai nominato Ratzinger, ma io ti dico che un altro grande mozartiano e immenso teologo (il più grande del XX secolo tanto da essere definito dal suo avversario di sempre, K. Rahner, come "l'uomo più colto del secolo XX"), cioè Hans Urs von Balthasar (con il quale l'attuale Papa ha scritto un paio di libri) era anche musicologo ed ha scritto pagine molto interessanti di teologia proprio sul genio di Salisburgo. Ergo....

Saluti. Luca.
Luca

Messaggioda Triboulet » ven 11 mag 2012, 18:30

Ringrazio Rodrigo degli apprezzamenti... e quello che dici è giustissimo! anzi aggiungo che, per alcuni aspetti, diciamo che hai anticipato uno degli argomenti clou per ciò che concerne la struttura delle messe mozartiane e in particolare del Requiem. Ne ho parlato diffusamente in una parte che voi leggerete tra un po' di puntate immagino. Il recupero di temi nell'Agnus Dei del requiem operato da messe giovanili (con tutta probabilità dallo stesso Mozart) e l'incompiutezza del Lacrimosa sono, secondo alcune teorie che condivido anche io, in qualche modo legati da un discorso più complesso di carattere non solo tematico/strutturale ma pure poetico-filosofico, che non sto quì ad approfondire solo perchè ne leggerete meglio in seguito e potrete commentare avendo a disposizione tutti gli elementi delle mie ricerche. Mi limito ora ad autocitarmi dandovi un assaggino di quel che uscirà più in la in home riguardo questo argomento:

[...] per Mozart l'agnello di Dio diventa una sorta di chiave di volta della "filosofia mistica del perdono" che il Requiem traduce in musica, la creatura salvifica attorno a cui ruota tutta la liturgia chiesastica e di conseguenza tutto l'impianto musicale ad essa collegata. [...] La tendenza a concepire un certo tipo di opere in maniera non lineare ma ciclica, dove la fine è generazione dell'inizio e viceversa, si era già riscontrata nel di poco precedente mottetto Ave Verum Corpus dove la dichiarazione finale di Cristo morente sulla croce per salvare l'umanità ("in cruce pro homine") determinava la dichiarazione di apertura "Ave" dell'uomo stesso. Nel Requiem, l'Agnello di Dio che salva l'umanità dal peccato si contrappone alla preghiera dell'Introitus ("Requiem aeternam dona nobis") e vede come fulcro centrale il pianto dell'uomo (Lacrimosa) alla ricerca della salvezza davanti alla croce.
Triboulet

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc