Auguri!

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Auguri!

Messaggioda VGobbi » gio 23 mag 2013, 18:05

Ho già il suo Ring live da Bayreuth (e mi e' garbato assai). Questo nuovo Ring penso che non aggiunga niente di nuovo a quanto si sapeva ... a meno che proponeva un cast allettante, ma così non e' stato.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda DottorMalatesta » gio 23 mag 2013, 18:10

A meno che la qualitá del suono non sia nettamente superiore.
Non ho ancora ben capito se si tratta di registrazione in studio (sarebbe qualcosa di assolutamente eccezionale, un Ring in studio in tempi di vacche magre come questi!!!).
Un affettuoso saluto,
Francesco
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
DottorMalatesta
Moderator

Messaggioda DottorMalatesta » gio 23 mag 2013, 19:03

In attesa del contributo di Maugham :mrgreen: , riporto integralmente il bel contributo di Alberto Mattioli comparso oggi su La Stampa.
Spero non ci siano problemi di copyright, nel qual caso me ne scuso, autorizzo Enrico a cancellare il post e ad indicare solo il link http://www.lastampa.it/2013/05/23/socie ... agina.html)

P.S.: come prevedibile il Ring di Thielemann é una registrazione LIVE. Peró ci sono i Wiener!

23/05/2013 Alberto Mattioli
Pare che nella storia del mondo sia uno dei tre uomini su cui si è scritto di più. Contende il gradino più alto sul podio della fama a Gesù Cristo e a Napoleone. Di certo, ha ispirato artisti, letterati, cineasti, filosofi, dittatori, vegetariani (e dittatori vegetariani) e ovviamente musicisti, classici e rock.

L’hanno portato alle stelle e trascinato nelle stalle del pettegolezzo, imposto e vietato, fatto a fette e a strisce: «Paperin Sigfrido e l’oro del Reno», certo, ma anche Bugs Bunny che interpreta da par suo «La valchiria».

Ieri Richard Wagner ha compiuto duecento anni. Era un po’ più vecchio di Giuseppe Verdi: nato il 22 maggio lui, il 10 ottobre l’italiano, ma entrambi nel 1813, un’ottima annata per la musica. Così, questo 2013 è diventato un bicentenario per due, obbligandoli a una specie di coabitazione nei teatri di tutto il mondo con paurosi ingorghi celebrativi e relative polemiche, che naturalmente in Italia hanno preso l’abituale connotazione provinciale, anzi strapaesana.

Il problema è che Wagner non è solo un musicista, un poeta e un drammaturgo. E’ anche «una nevrosi», come diceva Nietzsche. E’ incompatibile con le mezze misure: o lo si odia o lo si ama, anzi lo si adora. Anche se l’adorazione si può esprimere in tanti modi. Per esempio, come quel socio della Wagner Society inglese che, nell’estate del 2009, lasciò un osso di plastica, un bouquet di fiori e un biglietto indecifrabile sulla tomba di Russ, il cane di Richard che riposa a Bayreuth ai piedi del suo padrone.

Oppure come gli spettatori zuzzurelloni della War Memorial Opera House di San Francisco, che due estati fa si presentarono alle quattro serate dell’«Anello del Nibelungo» indossando elmi con le corna e spaventose treccione bionde che nemmeno Heidi...

Wagner fa sempre notizia. Ogni volta che qualcuno prova a eseguirlo in Israele le immancabili polemiche fanno il giro del mondo. Come, qualche giorno fa, un «Tannhaüser» nazista a Düsseldorf con fucilazioni in scena e malori in platea, poi prontamente censurato. E poi Wagner e gli ebrei, Wagner e il nazismo, Wagner e la Germania (citatissimo il Woody Allen di «Manhattan»: «Lo sai che non posso ascoltare troppo Wagner... sento già l’impulso di occupare la Polonia!»). Di più: Wagner e qualsiasi argomento, anche perché non è che lui si limitasse a scrivere musica. No, parlava, anzi sentenziava, meglio: pontificava, sull’intero scibile umano. Thomas Mann lo chiamava «l’eterno sproloquiare».

Però continua a essere il più saccheggiato. Ha cambiato la musica, e non solo quella «classica». Joey DeMaio, bassista dei Manowar, assicura che Wagner è il principale ispiratore dell’heavy metal (in effetti, tutte quelle incudini del «Ring»...). Niente di nuovo: fra gli infiniti arrangiamenti, c’è anche una versione dell’«Olandese volante» per mandolino e una suite di Clément Doucet, che nei favolosi Anni Venti eseguiva nel favolosissimo cabaret parigino «Le boeuf sur le toit» una sua «Wagneria» jazz. Ma già preme il cinema.

Nessuno ha dimenticato «Apocalypse Now» con la cavalcata degli elicotteri americani in Vietnam accompagnata da quella delle valchirie. E qualcuno ricorda un bel film, «Excalibur», dove amore e morte di Artù soci erano scanditi dal Preludio del «Tristano» e dalla Marcia funebre di Sigfrido. Già, il «fantasy»: senza l’«Anello» di Wagner, non ci sarebbero stati gli «Anelli» e relativo Signore di Tolkien, con tutto quel che ne è disceso. Certo, passare da Baudelaire (a Wagner, 17 febbraio 1860: «Voglio dirVi che Vi devo il più grande godimento musicale che abbia mai provato») a Dan Brown (nel «Codice da Vinci», Wagner è uno degli iniziati) non depone né a favore di Wagner né delle sorti magnifiche e progressive della letteratura; ma l’importante è che di Wagner si scriva, ancora e sempre.

La pubblicità ci marcia. Iniziarono le figurine Liebig a riempire tutte le cucine del Secondo Reich di quadricromie con le scene culminanti dei drammi musicali del Nostro. Da allora, le réclame si sprecano e Wagner è tuttora una delle colonne sonore più diffuse degli spot. E non parliamo delle cartoline: un collezionista di Innsbruck ne ha raccolte 25 mila, illustrate con temi, soggetti o fotografie wagneriani.

Di Wagner si sono occupati tutti, musicologi e artisti, letterati e psicanalisti, storici e medici, registi e (purtroppo) giornalisti. Fino ai giuristi. Come Ernest von Pidde, che nel 1932 pubblicò «L’Anello del Nibelungo di Richard Wagner alla luce del diritto penale tedesco» sentenziando che i suoi protagonisti erano colpevoli di furto, dissimulazione, complicità, rapina, ricettazione, incendio doloso, incesto (Sigmund e Sieglinde, ovvio), adulterio, stupro e sequestro di persona. Mal gliene incolse (a Pidde, non a Wagner): l’anno successivo presero il potere i nazi, che non gradivano le critiche al Maestro. E il giudice perse il posto.
DottorMalatesta
Moderator

Messaggioda VGobbi » gio 23 mag 2013, 22:06

Letto anch'io. Mattioli si conferma un autentico spasso.

Complimenti vivissimi al giornalista.
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda mattioli » ven 24 mag 2013, 13:34

Bum 8) !
Ho-jo-to-ho : Beer : !
Miao : Love : !

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli

Messaggioda Enrico » ven 12 lug 2013, 13:18

Buon compleanno al nostro Dottor Malatesta!
Enrico B.
Enrico

Messaggioda pbagnoli » ven 12 lug 2013, 14:31

Anch'io un piccolo omaggio al collega!
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda DottorMalatesta » ven 12 lug 2013, 20:25

Cari Enrico e Pietro,
grazie dei graditissimi e simpaticissimi auguri!
Come sapere oggi è un giorno speciale, perché compio... il mio primo anno con voi!
La mia iscrizione a Operadisc è stato uno dei regali più belli della mia vita, un regalo che per di più si "rinnova" ogni giorno! Rileggendo alcuni dei miei primi post, mi rendo conto che... ne è davvero passata di acqua sotto i ponti. Quanto sono cambiato, con voi e grazie a voi!!!!
Vorrei approfittare dell'occasione per ringraziare alcune persone. In primis Alberto, che mi ha fatto scoprire OD (avevo da poco letto "Anche stasera", poi diventato mio "livre de chevet" nel senso reale del termine: l'opus n. 2 di Mattioli è costantemente sul comodino!).
Un grazie speciale a Pietro, il nostro fondatore, l'anima del sito, per questa sua bella "creatura" che ha voluto e coltivato con passione, intelligenza e simpatia!
Un grazie pieno di riconoscenza all'amico Matteo Marazzi, a Enrico e Maugham: grazie a voi sto imparando a vedere, ascoltare e pensare l'opera in modo nuovo!
Un grazie ai fedelissimi di OD, Luca, Flipperinodoc, Vittorio, e a tutti gli utenti del forum per le belle chiacchierate e gli stimolanti e ricchi confronti: è bello passare del tempo insieme con voi!
Viva Operadisc!!!
Lunga vita a Operadisc!!!

Con affetto,

Francesco
DottorMalatesta
Moderator

Messaggioda VGobbi » sab 13 lug 2013, 13:57

Augurissimi, seppur in ritardo, Francesco!!!

La mia dedica? Quello che secondo era, e' e restera' il miglior duetto Suor Angelica/Zia Principessa, seppur cantata in tedesco (e ve lo dice uno che non ama per nulla le opere non cantate in lingua originale!!!) :

VGobbi

Messaggioda DottorMalatesta » sab 13 lug 2013, 17:56

Beh, Vittorio, io il tedesco lo so, quindi... regalo graditissimo!
: Thumbup :
Ciao,
Francesco
DottorMalatesta
Moderator

Messaggioda mattioli » sab 13 lug 2013, 19:40

l'opus n. 2 di Mattioli è costantemente sul comodino!

Meglio del sonnifero, vero :lol: ?
Baci & abbracci (soprattutto a superMiriam).

AM

PS: domani inizia la maratona: sette opere in sette giorni (però domani due in un giorno solo). Mah, speriamo... :roll:
mattioli

Messaggioda VGobbi » sab 13 lug 2013, 19:43

mattioli ha scritto:PS: domani inizia la maratona: sette opere in sette giorni (però domani due in un giorno solo). Mah, speriamo... :roll:

Che ascolterai? Ma sopra tutto chi sentirai?
VGobbi

Messaggioda mattioli » sab 13 lug 2013, 19:48

Che ascolterai? Ma sopra tutto chi sentirai?

Beh, domani a Zurigo nel pomeriggio una Salome da cui non mi aspetto granché (ma già che ci sono...) e la sera La straniera con la Kadaverova. Lunedì, a Stoccarda, Platée con la regia di Bieito, il sito Internet del teatro informa che è vietata ai minori di 16 anni :shock: .
Da mercoledì a venerdì, Bad Wildbad: Ricciardo e Zoraide in forma di concerto, Guillaume Tell super-iper-integrale (inizia alle 15 e finisce alle 22.30, ma c'è un intervallo di due ore per cenare) con Spyres, Le chalet di Adam (credo). Sabato a Mannheim il Temistocle di JC Bach, insomma il figlio operista. Zurigo a parte, non è certo un giro da grandi teatri.
Ripeto: mah, speriamo...
Miao

AM
mattioli

Messaggioda flipperinodoc » dom 14 lug 2013, 2:25

auguri Francesco!
colleghi e nati pure a 3 giorni di distanza....
non stiamo troppo a dilungarci sulle differenze dell'anno di nascita.
ancora auguri e grazie per quello che scrivi sempre con grande intelligenza e passione
Marco
non respira! .... sarà all'ottavo piano!
flipperinodoc

Messaggioda Milady » dom 14 lug 2013, 19:07

AUGURISSIMI , DR MALATESTA!
Ti scrivo solo questo , perché sono una semianalfabeta del computer,come ,con sguardo compassionevole e pat-pat consolatorio sulla spalla, mi hanno ricordato anche ieri figlio e nipoti.
Con orgoglio luciferino ho riso (verde) e non ho chiesto lumi ai fetecchioni di famiglia .
Andrò però al più presto a mendicare qualche notiziola in merito ad un ragazzetto del vicinato in cambio di una versione di latino..... Turpe mercato? D'altra parte è l'unica rara lingua straniera di cui io abbia solida conoscenza.
Possono testimoniarlo anche i tizi sopracitati.
Lo confesso : non so come fare per allegare in tuo onore file o brani dal Tubo, quindi, piuttosto abbacchiata per la mia insipienza e per la mia arcinota allergia all'aggeggio elettronico, mi limito a ripetere AUGURISSIMI! E DI CUORE !
da
Milady
Milady
Milady

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc