Amori (platonici) all'opera

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda DottorMalatesta » sab 08 mar 2014, 9:54

dollarius@libero.it ha scritto:Per quanto riguarda l'argomento.......io all'opera mi sono innamorata decine di volte....Il mio personaggio preferito (anche se mi sembra di fare un torto a tutti gli altri che porto nel cuore) e' Florestan. Cavoli che storia d'amore! E va bene anche per il dr Malatesta, visto che restiamo nell'alveo dell'amore coniugale. : Love :
Ciao a tutti!
Irina


Soprattutto se cantato da JK, vero?
: Sailor :

Il Fidelio è davvero l'esaltazione del "Gattenliebe", che non è l'amore dei gatti (OK, scusate la freddura :oops: : Nar : ), ma l'amore coniugale!!!

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda marika » sab 08 mar 2014, 10:23

dollarius@libero.it ha scritto:Secondo me il Kunde e' proprio un bell'omino, soprattutto quando porta la barba......e non e' affatto vecchio!
Marika, pero' se lo senti, diglielo che vogliamo la barba!


...domani parto per Ghent (Vlaamse opera) ...per l'Otello di Rossini ! ....se trovo il coraggio gli dico che con la barba è un figume! :oops:

http://www.youtube.com/watch?v=R3eHszltXZw


Ciao
Marina
Avatar utente
marika
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 15 dic 2013, 22:19

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda dollarius@libero.it » sab 08 mar 2014, 10:34

Caaavoli! Buon viaggio e buon divertimento!
Troverai bel tempo.
Fai allontanare un attimo tuo marito e diglielo al Gregory, che vogliamo la barba, che ci guadagna 1000 punti! Che le donne italiane se ne intendono.
Ciao
Irina
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda marika » sab 08 mar 2014, 10:36

...far allontanare mio marito.....ci provo !... 8)
Avatar utente
marika
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 15 dic 2013, 22:19

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda DottorMalatesta » sab 08 mar 2014, 12:20

E' tornata la primavera. Che bello vedere che gli uccellini cantano, i fiori sbocciano e i sensi si risvegliano...!
:mrgreen:

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda marika » sab 08 mar 2014, 12:40

:lol: ...scusami : Doctor : se sono andata fuori thread....ma si parlava di amori PLATONICI all'opera!!!
Avatar utente
marika
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 15 dic 2013, 22:19

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda DottorMalatesta » dom 09 mar 2014, 12:04

marika ha scritto:
dollarius@libero.it ha scritto:Secondo me il Kunde e' proprio un bell'omino, soprattutto quando porta la barba......e non e' affatto vecchio!
Marika, pero' se lo senti, diglielo che vogliamo la barba!


...domani parto per Ghent (Vlaamse opera) ...per l'Otello di Rossini ! ....se trovo il coraggio gli dico che con la barba è un figume! :oops:



Buon viaggio!
Aspettiamo un tuo resonconto dell´Otello del figone!
:mrgreen:
8)

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda DottorMalatesta » lun 10 mar 2014, 21:13

vittoriomascherpa ha scritto:le lettere di Bismarck alla sua gattina...


Un testo che sarebbe di sicuro apprezzato da un "gattaro" come Mattioli :mrgreen:

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda marika » mer 12 mar 2014, 19:11

[/quote]

Buon viaggio!
Aspettiamo un tuo resonconto dell´Otello del figone!
:mrgreen:
8)

DM[/quote]

sono tornata...ma non credo di essere in grado di fare un resoconto...ignoro completamente di musica e rischierei di fare brutte figure!...faccio solo qualche commento .... posso dire senz'altro che l'Otello di Rossini mi è piaciuto almeno quanto quello di Verdi...la scena finale molto più drammatica! A dire il vero mi ero preparata alla visione, ascoltando Chris Merrit e Blake ( Pesaro 1988 ) - Michael Spyres ( che mi piace moltissimo); un Otello di Rossini con Kunde, la Antonacci e Korchack del maggio 2012 (Brussels). Il direttore non era Zedda (che ha rinunciato all'ultima recita) ma un orientale ...che con Zedda aveva in comune.... l'altezza! la prima parte mi è sembrata lenta rispetto agli altri ascolti ed ho avuto la sensazione che Kunde abbia sofferto un pò (o che si sia conservato per il finale ) ! poi parte centrale interessante, Mirren ( Rodrigo) con saprei giudicarlo , rispetto agli altri ascolti mi è sembrato molto soffice ( si può dire) ma acuti credo a posto! la Mireu bravissima cantante ed attrice...ha fatto percepire la sofferenza per un amore non condiviso dal genitore e fastidio per l'interesse di Rodrigo ( diciamo che io mi sono completamente immedesimata)! Jago ...rispetto a Verdi ..non pervenuto ...il tenore Mcpherson che lo interpretava direi benino! Poi è ritornato in scena Otello ( avrà mangiato gli spinaci nel camerino...o meglio forse la partitura è salita????? ) ...potente...acuti a postissimo (certo un Otello diverso rispetto a Merritt e Spyres) recitazione magnifica, cazzotti sul tavolo e calci alle sedie spettacolari!!! : Chessygrin : ...finale molto molto drammatico ...molto più tragico rispetto a Verdi....direi che mi ha fatto soffrire ..pensando a quante donne finiscono trucidate ingiustamente dal loro uomo ...Lui aveva le lacrime agli occhi ...ma l'ha uccisa!!! (maledetto) ...e poi si è ucciso!!!! ... i calci all'Otello morente da parte del padre di Desdemona e di Rodrigo ...non mi sono piaciuti!!! Pubblico: silenzioso durante tutta l'opera a parte qualche applauso ...( ho pensato ..bah! questi sono matti) ...poi alla fine ..miracolo ..30 minuti ...dico 30 di applausi con mani e piedi ...ed altri 10 minuti ritmati!....che strana gente ! Regia moderna ma direi sensata ( il razzismo centrale in tutta l'opera) ...ho fatto i complimenti al regista. Ghent ( o Gand ) città bellissima. Teatro molto bello ed organizzato . Birra belga buonissima ...e soprattutto bevuta in compagnia del cast ( c'era anche Osborne ...simpaticissimo !!! e con il quale abbiamo sparlato di certi cantanti che sembrano di plasticaaaaa!) . Kunde a gennaio rifarà Riccardo : Love : a Bologna ( su mia esplicita domanda). Scusate se il mio scritto sembra la lettera di Totò, Peppino e la malafemmina!!!! Ma siate magnanimi ...
Avatar utente
marika
 
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 15 dic 2013, 22:19

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda DottorMalatesta » mer 12 mar 2014, 20:06

marika ha scritto: Scusate se il mio scritto sembra la lettera di Totò, Peppino e la malafemmina!!!! Ma siate magnanimi ...


Per dirla con Totò: ma mi faccia il piacere!!
:lol:

Sei stata BRAVISSIMA!!!!
STRA 8) !!!

Innanzitutto grazie per la bella e appassionata recensione.
Io ho visto l´Otello di Rossini (proprio con Kunde come protagonista: STRE-PI-TO-SO!) a Pesaro (Rossini Opera Festival) qualche anno fa (cantava anche Florez, al solito benissimo). Penso che sia un´opera molto molto bella. Ma a me Rossini piace tutto, quindi non faccio testo.
E sono felice di sentire che il Gregory Kund (con o senza barba) se l´è cavata egregiamente!
Sono incuriosito dal fatto che, per come mi sembra di capire, questo Otello è stato scenicamente piuttosto sanguigno e drammatico. La cosa è insolita perchè, di fatto, questo è un Rossini "neoclassico", mentre l´Otello cattivissimo, nerissimo, disperato, scapigliato (nel senso di spettinato e di opera il cui libretto era stato scritto da uno dei massimi esponenti della "Scapigliatura", sorta di sregolata Bohème noire italiana, i puristi non mi uccidano per la definizione) è quello di Verdi. Mi domando se a tuo parere sia stata proprio la regia (Moshe Leiser & Patrice Caurier) a calcare la mano su questo aspetto, facendone un dramma violento e a tinte forti. Oppure se anche dal punto di vista vocale e della direzione fosse un Otello verdianizzato...

Peraltro, accidenti: Kunde, Mironov, Zedda (anche se poi sostituito...), regia di Moshe Leiser & Patrice Caurier.... Mica male la Vlaamse Oper!!!!

Ciao!

DM

P.S.:
1. Sperando di farti cosa gradita di posto un link (ad operabase) con i prossimi appuntamenti di GK

http://www.operabase.com/listart.cgi?la ... Programma+

2. Allora, gli hai detto che con la barba "attizza" molto di piú? : Sailor :
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda mattioli » mer 12 mar 2014, 20:20

Visto ieri GK nella sala prove distaccata della Scala.
Chapeau al professionismo se, appena finito l'Otello di Rossini, era già lì a provare Enée.
Ma... NON aveva la barba...

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda DottorMalatesta » mer 12 mar 2014, 20:26

mattioli ha scritto:Visto ieri GK nella sala prove distaccata della Scala.
Chapeau al professionismo se, appena finito l'Otello di Rossini, era già lì a provare Enée.
Ma... NON aveva la barba...

AM


Beh... te lo vedresti Enea barbuto?
:mrgreen:

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda mattioli » mer 12 mar 2014, 20:28

Perché no?
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli
 
Messaggi: 1100
Iscritto il: mer 09 dic 2009, 19:09

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda DottorMalatesta » mer 12 mar 2014, 20:39

mattioli ha scritto:Perché no?


Sentiamo quel che dicono al proposito le nostre Kundiane, la Kundiana par excellence, Marina/Marika e la Kundiana/Kaufmanniana (ossia: se non c´è Ka vada per Ku :mrgreen: ) Irina...
Potremmo persino fare un sondaggio!

DM

P.S.: Love is in the air. Che bello vedere che è tornata la primavera e parliamo di amori all´opera!!!
: Love :
: Nar :
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
Avatar utente
DottorMalatesta
Moderator
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: gio 12 lug 2012, 13:48

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda dollarius@libero.it » mer 12 mar 2014, 21:27

Non allarghiamoci. Io sono SOLO Kaufmanniana.
Naturalmente so apprezzare i bravi cantanti, ci mancherebbe. Per quanto riguarda Enea con la barba......
ebbene, io purtroppo sono un po' fissata con questa caratteristica maschile, trovo che sia assolutamente fantastica; di due giorni, di tre, di una settimana o alla Giuseppe Verdi come quella di mio marito.
Forse non faccio testo quindi, perche' il mio parere sarebbe: piu' barba per tutte!
Ciao
Irina

P.S. PER MARIKA. Ma come la birra con il cast? Cavolo che vacanzina fantastica che ti sei fatta!
Io sono in partenza per Bolzano pensa, per vedere Kaufmann al cinema. Ci sara' tanto Lagrein oltre alla birra, perche' c'e' "vino in festa", ma il cast sara' al di la' dell'oceano....SOB
dollarius@libero.it
 
Messaggi: 281
Iscritto il: ven 18 feb 2011, 8:54

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron