Il punto di vista del sito

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Messaggioda pbagnoli » dom 22 apr 2007, 15:07

Zarevich ha scritto: Solo un forum etc...

Caro Mikhail, devo chiederti per piacere di non fare nessun riferimento ad altri siti e forum.
Non lo trovo giusto.
Ognuno di noi può avere mille motivi di risentimento con altre persone, ma se dovessimo approfondire queste cose non lo potremmo fare qui e per due buoni motivi:
:arrow: le persone di cui parliamo non sono qui con noi, non possono controbattere e non possono rispondere
:arrow: perderemmo di vista l'argomento della conversazione

Una delle cose che ci siamo imposti, per evitare spiacevoli concorrenze con altri ambienti, è quello di guardare esclusivamente a quello che facciamo noi, senza fare riferimento ad altre persone, se non in positivo: c'è un bell'argomento che un altro sito, o un libro, o una persona ha sviluppato, parliamone anche noi. Tempo fa avevo chiesto l'autorizzazione ai gestori di Opèra Data Base (un sito francese) di citare una loro intervista al regista Robert Carsen, perché mi sembrava molto bella e ben fatta. Questa è stata una buona cosa e anche loro, in Francia, l'avevano commentata favorevolmente.
A te, per esempio, avevo chiesto di riportare quello che hai scritto sulla Sadkò ( non mi hai ancora risposto!... ), che è molto bello e ci permette di capire meglio quest'opera che per un italiano non è semplicissima.
Ma questo no, non mi piace.
Se inneschiamo la catena della polemiche (senza voler indagare le ragioni, il perché o il dove stia la ragione o il torto), non andremo da nessna parte e finiremo per non parlare del Boris di Sokurov, che invece mi interessa molto.
Cerchiamo quindi, per piacere, di parlare solo ed esclusivamente degli argomenti che mettiamo in topic, evitando qualsiasi riferimento ad altri che, comunque, non sono qui con noi.
Grazie.
pbagnoli
Site Admin

Re: riflessioni su alcuni scritti

Messaggioda pbagnoli » dom 22 apr 2007, 15:48

Caro Bruno, innanzitutto grazie di essere qui con noi

arturo ha scritto: Sono stato veramente
sopraffatto dall'interessamento verso una cosa che riguarda il mio caro
amico Nicolaj Gedda, e proprio domani mattina mi telefonerà per mettere
a fuoco ogni cosa. Purtroppo ha qualche problemino di salute, però la
sua verve al telefono è sempre alta. Vi terrò informati.

Io sono un grandissimo appassionato di Gedda. Non ho il piacere di conoscerlo personalmente, ma vorrei che...me lo salutassi!

arturo ha scritto: Un plauso a Scandurra per il ricordo su Gigli, cantante un po' - demodè - , lo capisco per tante cose, però vorrei dire che tra Lui e
Giuseppe Di Stefano c'è una piccola cosa : Beniamino Gigli è storia al
positivo, Giuseppe Di Stefano al negativo. Tutto qui.

Un plauso sì a Roberto, sempre puntuale nel ricordarci di quel grande patrimonio di cantanti che è la nostra memoria storica. Ma - mi spiace - non condivido quel "Giuseppe Di Stefano è storia al negativo": prima di tutto perché non è vero, in secondo luogo perché non è giusto. Se c'è una cosa che voglio evitare, è che questo forum diventi una palestra di partigianerie che non porterebbero la discussione da nessuna parte. Questo tipo di interventi, pronunciati per di più senza spiegazioni che circostanzino queste affermazioni, d'ora in avanti saranno moderati; non per sgarbo nei confronti di chi li scrive, ma perché non voglio che si creino flames. Spero che non ti offendi, caro Bruno: non c'è nulla di personale, è solo una doverosa precisazione in modo che sia chiaro il percorso da seguire per stare meglio tutti insieme
arturo ha scritto: Meraviglioso lo scritto su Joan Sutherland, Nessuno è stata come Lei. Complimenti . Ho cambiato sette treni e preso un pulman per andare ad Asolo per assistere al suo - strepitoso - recital. Sarei sta-
-to ripagato solo per vedere come deve respirare un vero - Fenomeno - .
Se posso: c'è qualcuno che possiede quel concerto???.... Come vorrei
averlo. Spero!

Se Emanuele D'Angelo, autore del profilo (davvero bello, hai ragione), ci sta leggendo, è più o meno il personaggio che potrebbe avere quel materiale
arturo ha scritto: Non so se quel signore che ha scritto sul Werther di Firenze con Alfredo Kraus e la compianta Lucia Valentini Terrani sia un perfetto conoscitore di Kraus, proprio non mi pare, perchè non credo che abbia capito - interamente - la - Sensibilità - di quel Werther e poi
avvicinargli quei due dozzinali calca palcoscenici è veramente una
mancanza di rispetto. Lui, ALFREDO KRAUS è la storia di colui che ha di
nuovo riscritto Werther...

Il grande Alfredo Kraus è un pezzo della storia di Werther, non tutta la storia di Werther. Quel signore che ha scritto la recensione del Werther di Firenze sono io: proprio io quel desso, quello che ha scritto tutte le recensioni che compaiono senza nome in fondo alla pagina. Quella recensione - che prevedevo che prima o poi mi avrebbe creato qualche problema - è uno scritto che mi ha impegnato particolarmente, nell'esigenza di far quadrare la giusta, doverosa ammirazione per il grande tenore con quei problemi che l'ascolto attento aveva identificato. Questa - lo dico a Bruno, ma mi rivolgo a tutti - sarà sempre la cifra identificativa di questo sito: mai l'ammirazione fine a se stessa, sempre, per quanto possibile, l'inquadramento storico
arturo ha scritto: Poi scomodare il mio vecchio amico GEORGES THILL,meno male,solo come puro miraggio! Però non credo proprio che si incontreranno,visto che THILL è in paradiso, gli altri poverini saranno spediti nel fuoco dell'inferno. Perchè sono talmente scadenti che non meritano altro. Le figure che stanno facendo parlano da sole. La lingua batte dove il dente duole..... deducete voi. E' proprio vero,
i cantanti non hanno confini.... ma Alfredo Kraus li aveva,ecco la for-
-za ,la grandezza e - l'innavicinabilità - del tenore canario.

Bruno Spoleti

Altro esempio di parere rispettabilissimo, ma espresso con un tipo di prosa che qui, in questo contesto, non è accettabile.
Il parere "duro" è ben accetto, sempre che sia condito da adeguata motivazione tecnico/storica; la critica pesante o addirittura escatologica come in questo caso, francamente no.
Non voglio - l'ho già detto, lo ripeto - che questo forum diventi una specie di vucciria dove tutti fanno a gara a chi le spara più grosse, a lode e gloria dei propri beniamini.
Senza contare - e concludo - che ciò che per Bruno è stato un merito di Kraus, per me è stato un limite, che ci ha privati di alcune interpretazioni potenzialmente interessanti.
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda Zarevich » dom 22 apr 2007, 18:08

Non hai ragione, caro amico.
Io non ho chiamato per nome nessun forum e ho fatto solo riferimento ad un forum che avevo visitato per qualche anno. Suppongo che io abbia un po’ di diritto di nominarlo. Non so capire perché tu allora non ci abbia parlato niente a difesa di me. Proprio io ci chiamavo di tornare alle discussioni operistiche e di lasciare tutte i discorsi politici. Ma mi ci hanno mostrato in compenso la porta e tu non sei entrato in quella discussione aperta per fermarla.
Io ti capisco bene che non sia senso di parlare qui degli altri forum, ma io non l’ho chiamato per nome. Tu sai quanto io cercavo di fare per quel forum, come lo amavo e lo stimavo, in risultato ho avuto il suo resto.
Lasciamolo stare e in pace. Non sono così perfido per fare i conti.
Io sono semplicemente offeso e non so capire perché non lo capisca tu.
Riguardo alla mia recensione di “Sadkò” non sono contrario a questo.
Potresti metterla al tuo forum se ti piace. Ma scrivi il mio nome Zarevich ed il riferimento al nostro forum.
I miei cari saluti
Zarevich

http://www.mandolino-balalajka.it
Ultima modifica di Zarevich il lun 23 apr 2007, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Zarevich

Messaggioda pbagnoli » dom 22 apr 2007, 19:02

Zarevich ha scritto:
Io sono semplicemente offeso e non so capire perché non lo capisca tu.

Io capisco benissimo, invece. Tutti noi possiamo avere motivi per essere offesi con varie persone, ma c'è un modo e un tempo per ogni cosa.
Io qui, in questo forum, mi sono imposto alcuni obbiettivi:
:arrow: cercare di parlare di musica diversamente che in altri posti, per proporre cose diverse
:arrow: evitare polemiche e ragionamenti troppo guidati da passioni personali (è la stessa cosa che ho spiegato in un altro thread a Bruno)
:arrow: evitare riferimenti ad altre realtà
Questa è casa nostra. Questo è il nostro salotto. Qui parliamo solo noi e chi viene a bussare alla nostra porta: chiunque si presenta è sempre bene accolto e col sorriso, così come hai fatto tu con me.
Quello che è stato è stato: io voglio costruire per il futuro.
E il futuro non lo si costruisce pensando agli altri o al passato.

Mikhail, ti conosco da molti anni. Ricordi? Ero stato il primo a salutarti quando tu ti eri presentato. Non ti ho mai conosciuto di persona, ma ti ho sempre sentito vicino, anche se ci separano migliaia di kilometri.
Ammiro incondizionatamente la tua profonda conoscenza sulla storia dell'interpretazione dell'Opera russa. E' questo il Mikhail che vorrei collaborasse al mio progetto, portando le conoscenze e la passione che ho imparato ad apprezzare in lui.
Non pensiamo al passato e guardiamo avanti.
Vuoi aiutarmi?
Grazie!
Pietro
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda Zarevich » dom 22 apr 2007, 19:16

Hai piena ragione, caro amico!
Grazie!
Zarevich

Messaggioda MatMarazzi » mar 24 apr 2007, 7:45

Caro Bagnolo,
esteticamente non mi piacciono tutti questi annunci che metti...

Io limiterei agli annunci (cioè le discussioni che restano in testa alla lista) soltanto questioni generali, ad esempio il "benvenuto", o a problemi tecnici del forum. In pratica questioni che restano sempre valide.

Al contrario, quando sottolinei l'apparizione di nuove recensioni o di nuovi documenti sonori nella sezione audio (ossia temi destinati a invecchiare e a essere rimpiazzati) suggerirei che lo facessi con normali "argomenti".

Sbaglio?

Salutoni,
Matteo
MatMarazzi

Messaggioda VGobbi » mar 24 apr 2007, 18:47

Posso concordare in merito alle nuove recensioni, diversamente invece sui files audio, anche perche' sono parte integrante del forum per la possibilita' di ascoltarli e discuterli.

Di conseguenza, preserverei gli annunci solo in riferimento alla sezione audio, sicuramente meno visibile in home page.
VGobbi

Messaggioda pbagnoli » mer 25 apr 2007, 10:54

MatMarazzi ha scritto:Caro Bagnolo,
esteticamente non mi piacciono tutti questi annunci che metti...

Sbaglio?

... e quando mai?... 8)
Va bene, sarà fatto: basta annunci.
L'orgueil de l'Administrateur flechit devant l'orgueil du Grand Moderateur et Administrateur...
pbagnoli
Site Admin

10000

Messaggioda pbagnoli » gio 10 mag 2007, 14:59

So che non c'entra nulla con lo scopo principale del forum, ma oggi il nostro sito ha superato il muro dei primi 10000 accessi.
Non è nulla di fronte ai traguardi raggiunti da altri siti, ma in meno di un anno di vita questo è un piccolo successo e per noi è motivo di orgoglio e di soddisfazione.
Grazie di cuore a tutti voi che avete reso possibile tutto questo
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda Zarevich » gio 10 mag 2007, 17:43

EVVIVA OPERADISC! :) :D :!: :!: :!: :!:
Zarevich

Messaggioda Luca » gio 10 mag 2007, 19:43

Mi associo: per la serietà, il sito merita 10000 e 20000.....

Salutoni, Luca
Luca

Messaggioda VGobbi » gio 10 mag 2007, 19:53

Continuate cosi' e vedrete che saprete raggiungere altre grosse soddisfazioni.

Ve lo meritate. :wink:
VGobbi

Messaggioda pbagnoli » gio 10 mag 2007, 21:26

Ce lo meritiamo. Il lavoro è di tutti.
Matteo e io stiamo cercando di fare un lavoro di coordinamento, ma sarebbe inutile se non ci fossero persone che intervengono.

E qui apro una parentesi.
La speranza di mia e di Matteo (che, come sapete, è co-amministratore di questo sito) è di far sì che Operadisc possa diventare col tempo un elemento di traino in questo campo.
Ciò che scriviamo in home ci ha garantito visibilità anche indipendentemente dal forum che, infatti, è entrato dopo quasi un anno che il sito è stato aperto.
Il forum - inutile negarlo - è un elemento di grosso richiamo che incrementa la visibilità, anche se sono un po' dispiaciuto del fatto che non tutti coloro che si sono iscritti abbiano partecipato alle discussioni e che non ci sia ancora tutto il movimento che mi piacerebbe vedere.
E' evidente che la nostra chiusura aprioristica a tutte le forme di esternazione che prescindano da argomenti propri del sito potrebbe scoraggiare coloro che vedono nel forum una piazza per scambiare quattro chiacchiere del più o del meno, ma questa è una scelta di campo ben precisa: vorremmo infatti che le discussioni abbandonassero la piattaforma "imho" per approdare a lidi un po' più specializzati, in linea con gli obbiettivi editoriali che ci siamo prefissati, per far sì che gli utenti di questo sito non siano un gruppo qualunque, ma una gioiosa macchina da guerra che propaghi le proprie idee sulla coscienza di un universalismo artistico, qualcosa che prescinda dalle predilezioni personali e porti una ventata d'aria fresca e nuova nelle tradizioni esecutive nostrane.
Si badi: non vogliamo sostituire il salame con la nouvelle cuisine; vogliamo solo provare tutti i tipi di salame, la pancetta, il crudo di Parma e il San Daniele, la salama da sugo (in omaggio a Matteo); ma anche il sushi, il camembert e persino gli involtini primavera!
pbagnoli
Site Admin

Messaggioda VGobbi » sab 12 mag 2007, 10:30

Ieri sera mentre Matteo parlava dei prossimi spettacoli in cui dovrebbe cantare la sua beniamina, mi baleno' un'idea, anche se onestamente non so se fattibile.

Cosa ne pensate di creare una sorta di "Appuntamenti da non perdere" per rappresentazioni in cui varrebbe la pena di assistere, magari linkando il sito del teatro dove poter effettuare la prenotazione dello spettacolo e qualche link di alberghi dove poter alloggiare. D'altronde di persone che in questo forum girano l'Italia ma sopra tutto l'Europa non mancano.

Cosa ne dite? :oops:
VGobbi

Messaggioda pbagnoli » sab 12 mag 2007, 12:07

VGobbi ha scritto: Cosa ne pensate di creare una sorta di "Appuntamenti da non perdere" per rappresentazioni in cui varrebbe la pena di assistere, magari linkando il sito del teatro dove poter effettuare la prenotazione dello spettacolo e qualche link di alberghi dove poter alloggiare. D'altronde di persone che in questo forum girano l'Italia ma sopra tutto l'Europa non mancano.

Cosa ne dite? :oops:

A questa domanda, una sola risposta:
http://www.wanderer.it
ben presto anche sul nostro sito si aprirà una sezione in cui i "viaggiatori" del wanderer parleranno delle loro esperienze, e in cui il loro "conducador" ci annuncerà i viaggi in programma
pbagnoli
Site Admin

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc