Amori (platonici) all'opera

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Amori (platonici) all'opera

Messaggioda DottorMalatesta » gio 06 mar 2014, 20:59

marika ha scritto:Ciao, ...doctor! E' proprio il personaggio che mi affascina, credo di essermene "innamorata" perché nonostante un'apparente baldanza riesce a rinunciare al suo amore! E poi la musica, il Ballo è tra i miei preferiti (io sono ancora a Verdi) e il duetto è bellissimo! Il primo che ho visto è con Domingo ( ROH credo!); sugli interpreti mi rifaccio al repertorio classico ; tra i nuovi non saprei....! Comunque è una di quelle opere che mi soddisfa anche ascoltandola.....non scrivo molto!

Sebbene saldamente eterosessuale devo ammettere che Riccardo è un personaggio fascinosissimo!
A proposito di psicopatologia dell´opera :oops: :mrgreen: per mesi ho cantato il duetto d´amore (forse il più bello di tutto Verdi, o almeno parimerito con quello dell´Otello) sotto la doccia dandomi botta e risposta! 8)

Ma vi leggo sempre ...anche se maltrattante, ogni tanto, il mio tenore preferito!

Perdonami, ti prego!!! Mi dev´essere sfuggito chi è il tuo tenore preferito... :oops:

DM
Un solo punto di vista è la vista di un solo punto
DottorMalatesta
Moderator

Messaggioda marika » gio 06 mar 2014, 21:30

[A proposito di psicopatologia dell´opera, per mesi ho cantato il duetto d´amore (forse il più bello di tutto Verdi, o almeno parimerito con quello dell´Otello) sotto la doccia dandomi botta e risposta! ]

....siiiiii!....lo stesso effetto che fa a me!...io lo conosco a memoria...e lo riascolto ogni giorno (preferibilmente cantato, con una orribile parrucca bionda e maluccio devo dire, dal mio tenore preferito !...che per fortuna non si è ripetuto! :oops: ) e lo canto anch'io ..interpretando, benissimo, entrambi i ruoli!! anche il terzetto non è male...li però ho più difficoltà a cantare i tre ruoli...ma ci provo!...va va vaaaaa...Riccardo ti saaaalva! : Love :
...quanto all'Otello...l'ho scoperto da poco....il duetto è molto coinvolgente ma non ho in simpatia uno che per un banale pettegolezzo ...soffoca :shock: la moglie!
marika

Messaggioda DottorMalatesta » ven 07 mar 2014, 14:46

marika ha scritto:[A proposito di psicopatologia dell´opera, per mesi ho cantato il duetto d´amore (forse il più bello di tutto Verdi, o almeno parimerito con quello dell´Otello) sotto la doccia dandomi botta e risposta! ]

....siiiiii!....lo stesso effetto che fa a me!...io lo conosco a memoria...e lo riascolto ogni giorno (preferibilmente cantato, con una orribile parrucca bionda e maluccio devo dire, dal mio tenore preferito !...che per fortuna non si è ripetuto! :oops: ) e lo canto anch'io ..interpretando, benissimo, entrambi i ruoli!! anche il terzetto non è male...li però ho più difficoltà a cantare i tre ruoli...ma ci provo!...va va vaaaaa...Riccardo ti saaaalva! : Love :
...quanto all'Otello...l'ho scoperto da poco....il duetto è molto coinvolgente ma non ho in simpatia uno che per un banale pettegolezzo ...soffoca :shock: la moglie!

Marina, DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE TROVARCI!!!! : WohoW :
Pensa che bel duetto: io Riccardo, tu Amelia. Vittorio Gobbi (chi altri sennò? :mrgreen: ) come Renato, e mattioli e teo.emme come Tom e Samuel! : Nar :
:lol: :lol: :lol:

DM
DottorMalatesta
Moderator

Messaggioda marika » ven 07 mar 2014, 15:17

DOCTOOR...ABBIATEMI PIETA' ...PIEEEETA' ...PIEEEETA'!!!!
marika

Messaggioda VGobbi » ven 07 mar 2014, 16:15

Marika, pero' non ci hai ancora svelato il tuo tenore preferito ... :twisted:

Quanto alla mia esibizione canora, canto solo ed esclusivamente quando si presentano al palcoscenico cantanti che abbiano almeno 60 anni ... se no non canto! :mrgreen:

E poi io sono un baritenore, non mi perdo a cantare ruoli di secondo piano come il Renato verdiano, daiiii!!!
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda VGobbi » ven 07 mar 2014, 16:15

DottorMalatesta ha scritto:Pensa che bel duetto: io Riccardo, tu Amelia. Vittorio Gobbi (chi altri sennò? :mrgreen: ) come Renato, e mattioli e teo.emme come Tom e Samuel! : Nar :
:lol: :lol: :lol:

DM

Ah dimenticavo ... ma questo cast chi l'ha allestito? Mattioli con le sue importanti e notevoli relazioni da star system? :twisted:
Nemmeno noi siamo d'accordo con il gobbo, ma il gobbo è essenziale! Guai se non ci fosse!
VGobbi

Messaggioda marika » ven 07 mar 2014, 19:13

beh! il mio tenore preferito ha esattamente 60 anni! E canta anche lui da baritenore!...veramente di recente canta un pò di tutto ! quanto a Renato...non male come carattere.. a me piaceva anche Cappuccilli in quel ruolo! ma credo che Lei sia il massimo!!!! : Chessygrin :
marika

Messaggioda DottorMalatesta » ven 07 mar 2014, 19:17

Kunde? :shock: :shock: :shock:
Ma... è un GRANDISSIMO tenore!!!

Ceto che biondo proprio.... NO!!!!!
:mrgreen:

DM

P.S.: abbiamo trovato anche il regista ideale per il nostro "Ballo in maschera". Peggio di quello che si vede qui non penso possa esistere.... :twisted:
DottorMalatesta
Moderator

Messaggioda reysfilip » ven 07 mar 2014, 19:36

DottorMalatesta ha scritto:P.S.: abbiamo trovato anche il regista ideale per il nostro "Ballo in maschera". Peggio di quello che si vede qui non penso possa esistere.... :twisted:

A questo punto svelaci anche tale arcano :mrgreen:
reysfilip

Messaggioda DottorMalatesta » ven 07 mar 2014, 19:45

reysfilip ha scritto:
DottorMalatesta ha scritto:P.S.: abbiamo trovato anche il regista ideale per il nostro "Ballo in maschera". Peggio di quello che si vede qui non penso possa esistere.... :twisted:

A questo punto svelaci anche tale arcano :mrgreen:

Trattasi di tale Lorenzo Mariani, autore della regia del Ballo in maschera con Kunde (peraltro vocalmente strepitoso) di cui vi ho proposto alcuni spezzoni nel mio post qui sopra.

DM

P.S.: ti stimo troppo per affidarti la regia del "Ballo in maschera" di Operadisc: noli mittere margheritass ante porcos!
:mrgreen: :P : Sailor :

P.P.S.: 'sto thread se ne sta rapidamente andando alla deriva... :oops:
DottorMalatesta
Moderator

Messaggioda marika » ven 07 mar 2014, 19:54

Non so se era un ruolo per lui....ma quando ho trovato quei video nel tubo....mi si è sciolto il cuore! e non mi frega dell'età! ....per me ha disegnato un RIccardo struggente (nonostante trucco, vestiti e regia e nonostante un'Amelia gelida). Si Kunde mi piace tantissimo ...mi piace vederlo e sentirlo cantare ( non in tutti i ruoli a dire il vero), mi piace quando vedo lo sforzo e la stanchezza ( vedi ARRIGO o Poliuto..o POLLIONE) ...non ci posso far nulla! le mie considerazioni esulano chiaramente da aspetti "tecnici" ...so che è anagraficamente anziano, che la voce è usurata ...etc ..etc...ma per adesso va bene così. :oops:
marika

Messaggioda DottorMalatesta » ven 07 mar 2014, 20:00

marika ha scritto:Non so se era un ruolo per lui....ma quando ho trovato quei video nel tubo....mi si è sciolto il cuore! e non mi frega dell'età! ....per me ha disegnato un RIccardo struggente (nonostante trucco, vestiti e regia e nonostante un'Amelia gelida). Si Kunde mi piace tantissimo ...mi piace vederlo e sentirlo cantare ( non in tutti i ruoli a dire il vero), mi piace quando vedo lo sforzo e la stanchezza ( vedi ARRIGO o Poliuto..o POLLIONE) ...non ci posso far nulla! le mie considerazioni esulano chiaramente da aspetti "tecnici" ...so che è anagraficamente anziano, che la voce è usurata ...etc ..etc...ma per adesso va bene così. :oops:

EVVIVA, ho indovinato!!
: Nar :

Kunde è un grandissimo. Al di là del fenomeno vocale, penso che abbia la qualità più preziosa (e rara, trattandosi di un tenore :mrgreen: ) che possa avere un cantante d'opera: la curiosità. Se solo si fosse deciso ad affrontare alcuni ruoli che sta debuttando in questi anni tempo fa, quando era vocalmente e scenicamente più "giovane"...

DM
DottorMalatesta
Moderator

Messaggioda marika » ven 07 mar 2014, 20:15

Bravissimo e sensibile dottormalatesta! : Nurse : ....con tanti tenori giovani e aitanti in giro proprio Kunde mi doveva piacere! bah! è stato il caso ....ha cantato l'Otello a Salerno ...sotto trucco e vestiti improponibili ...ma non so... a fine recita mi ha lasciato dentro il desiderio di riascoltarlo ..e di scoprire quale tipo di ominide si nascondesse sotto quelle tende in broccato! e così .... : Love :
io sarò a Milano il 12 aprile...spero di incontrarvi !
marika

Messaggioda mattioli » ven 07 mar 2014, 20:29

Però è un fatto che Kunde susciti innamoramenti e devozioni di fanciulle-fiore e in fiore.
Non sei l'unica, insomma.
Chissà perché GK piace tanto...

AM
Twitter: @MattioliAlberto
mattioli

Messaggioda dollarius@libero.it » sab 08 mar 2014, 9:02

Forse un'altra testimonianza femminile vi puo' fare comodo........
Io non sono decisamente una fanciulla in fiore, ma neanche una vecchia carampana, diciamo una mezza eta' (posto che io viva fino a 90 anni).
Secondo me il Kunde e' proprio un bell'omino, soprattutto quando porta la barba......e non e' affatto vecchio!
Marika, pero' se lo senti, diglielo che vogliamo la barba!

Per quanto riguarda l'argomento.......io all'opera mi sono innamorata decine di volte....Il mio personaggio preferito (anche se mi sembra di fare un torto a tutti gli altri che porto nel cuore) e' Florestan. Cavoli che storia d'amore! E va bene anche per il dr Malatesta, visto che restiamo nell'alveo dell'amore coniugale. : Love :
Ciao a tutti!
Irina
dollarius@libero.it

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc