farneticazioni da blog disperati

Il sito e la sua comunità

Moderatori: DocFlipperino, DottorMalatesta, Maugham

Re: Sul blog Grisi critica pure gli altri ma non..."loro" !!!

Messaggioda Tucidide » mar 06 apr 2010, 23:09

Vera e propria dannazione di molti artisti odierni, puntualmente stroncati ad ogni loro esibizione ed a prescindere dal “nome”, quanto prezioso spazio di critica serrata per i molti incontentabili di turno, il corriere della Grisi, peraltro molto ben impaginato e strutturato, rappresenta oggi una importante voce dalla quale checchè se ne dica in ben pochi oggi sanno davvero prescindere, anche perché è indubbio che si tratti di una voce davvero “fuori dal coro” giacchè non si perita di censurare la maggior parte degli spettacoli dell’oggi troppo spesso osannati senza corrispondente merito.

Ma sei così sicuro che sia davvero imprescindibile? Che sia una voce fuori dal coro, poi, può essere vero, ma a patto di considerare solo la carta stampata. Sui forum e sui blog, per non parlare delle chiacchiere da foyer, si sentono pareri consimili. Vieni a Ravenna in loggione: troverai almeno una decina di appassionati che si dichiarano dediti ai 78 rpm, che lasciano lo spettacolo a metà, che buano, che cioè fanno o dicono cose molto simili a quelle dei tuoi amici GG e DD.

I pregi di questo blog sono molti, primo fra tutti il sempre estremo interesse con cui si leggono gli interventi dei due fondatori che non solo scrivono in modo strepitoso ma impreziosiscono di riferimenti culturali molto spesso del tutto inediti i loro interventi che peraltro accompagnano sempre con link di ascolti di assoluta validità, ed utilissimi all’immediata diretta verifica di quanto affermato, ma anche la loro lodevole battaglia anche culturale volta al mantenimento della memoria storica del meno recente passato.

Concordo sull'interesse degli ascolti, e da queste pagine rivolgo loro un sentito grazie. Altrettanto interessanti sono certe disamine storiche, mentre non concordo sullo stile, spesso ampolloso, infarcito di paroloni desueti che sanno di Paolo Bonolis, scorretto grammaticalmente ed estenuante alla lettura. Niente di male, sia chiaro, visto che almeno non avocano a sé il compito di tutelare l'antica lingua di Dante. :D La battaglia culturale poi, è orientata in direzione a mio avviso errata. Non alla memoria storica tende il CdG, ma all'indottrinamento. Non si analizza un dato ponendolo nella sua temperie culturale e storica, ed ammettendo l'evoluzione della forma d'arte, bensì si vuol dimostrare che c'è una maniera "giusta" ed una maniera "scorretta", che viene truffaldinamente spacciata per giusta. D'altronde, un "corista" (per usare una tua espressione, Stecca) ha dichiarato che l'evoluzionismo non consente una perfetta interpretazione di un fenomeno storico. Io non concordo nemmeno un po', ma mentre io, da evoluzionista, posso sostenere la mia posizione (che per altro è personale, e passibile di critica), chi nega il divenire storico deve fissarsi su un dogma, giacché vede il mondo andare in una direzione diversa. Ovviamente, l'accusa all'evoluzionismo è la solita: il giustificazionismo. Sarà anche un'accusa fondata, ma è la sola che spieghi i fenomeni, senza arroccarsi su un fiordo a rimirare il mondo in disfacimento.

I difetti a mio parere sono più che difetti dei limiti, e sono sostanzialmente due ed entrambi di chiara ed evidente matrice cellettiana, vero e proprio nume tutelare dei due fondatori e dei loro principali adepti.
Il primo è quello di mettere troppo spesso a confronto voci attuali di cui è stato dato a tutti o a molti la possibilità della diretta verifica vuoi a Teatro vuoi in disco, a voci troppo distanti nel tempo e magari conservate solo da vecchissime registrazioni fatte con metodologia troppo diversa da quella utilizzata per i cantanti del dopo-guerra, ed il secondo è quello di affidare troppo il finale giudizio di un Artista alla minuziosa e parcellizzata analisi delle singole note quasi non si rendessero conto che la statura di un interprete, se è ben vero che non può prescindere dai rudimenti tecnici di base e ci mancherebbe, non può certo essere limitata ad una corretta e certamente pregevole esecuzione dello spartito.
...

Dici cose condivisibili, anche se non noto, a dire il vero, molta differenza fra i cori e le arie (per usare il tuo traslato). Mi pare invece che i curatori siano molto lusingati dal successo che riscuotono, e siano ben felici che i propri adepti indulgano al dileggio. Non ravviso ironia o salacità nemmeno in loro, così come, al di là di alcuni casi, non c'era in Celletti. Il grande R.C. è stato una delle penne più brillanti del '900, e ben avrebbe meritato di trovare spazio nelle antologie di storia letteraria del XX secolo, come il critico d'arte Roberto Longhi. Ma spesso quella penna magica era intinta nel curaro (bella l'immagine, di Milady se non erro). E di curaro si trattava, non di innocuo spirito o mordace ironia.
A parte poi ci sarebbe la questione del cosiddetto "consenso", ma ora è troppo tardi per parlarne. Ho alcune cose da dire al riguardo, e mi riprometto di farlo nei prossimi giorni.
Buonanotte! :D
Ultima modifica di Tucidide il dom 11 apr 2010, 0:02, modificato 2 volte in totale.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Sul blog Grisi critica pure gli altri ma non..."loro" !!!

Messaggioda teo.emme » mer 07 apr 2010, 18:19

Colgo oggi l'invito di Bagnoli a reiscrivermi al sito. Lasciando perdere i motivi dell'allontanamento (o meglio rimandandone la disanima altrove), avrei voluto parlare di musica, di opere, di voci, di autori. Avrei voluto "scontrarmi" con le diverse idee della maggior parte dei frequentatori del sito (che, come è chiaro a tutti, non condivido quasi mai). Avrei voluto, ma, purtroppo, prima mi tocca fare una sgradevole precisazione ad uno sgradivolissimo intervento. Quello di Steccanella. Non voglio entrare nel merito delle critiche mosse al blog dove scrivo - legittime, come tutte le critiche - vorrei parlare di metodo e contestare la fasulla ricostruzione di Stecca.
Al di là di come ciascuno può giudicare il Corriere della Grisi e il suo punto di vista (lo so che qui non è amato, ma non importa) credo che sia incontestabile il fatto che nessun opinione, commento, frase, è mai stata censurata (salvo gli insulti per ovvie ragioni), mai le critiche: certo ad esse si è risposto (anche aspramente), ma è sempre stato pubblicato tutto. Lo stesso Stecca, che ora fa la vittima, ha visto pubblicato ogni suo commento e le stesse cose scritte ora, sono state ripetute nei commenti ai vari pezzi decine di volte. Nessuna censura dunque. Diversa è la pretesa di essere pubblicati come "collaboratore", con un pezzo che mischia offese e captatio benevolentiae. E questo dopo aver tacciato di essere "servi sciocchi" (o coro donizettiano, detto in accezione negativa) gli altri collaboratori, compreso il sottoscritto: come inutili e noiosi contorni agli interventi della titolare. A fronte di un ovvio rifiuto (poteva ripostare, per l'ennesima volta, i contenuti del suo scritto nei commenti), e dato che il planning lo decidono i collaboratori, Steccanella per ripicca ha inviato il suo pezzo ai 4 angoli del globo, pubblicandolo identico, su ogni piazza virtuale, alimentando discussioni e processi degni dell'inquisizione (sapendo che i diretti interessati non possono accedervi per controbattere). Premesso che i "panni sporchi si lavano in casa propria" mi sembra una ben misera cosa questo comportamento. Noi saremo pure un coro donizettiano, ma Stecca assomiglia a quelle operacce di compositori minori dell'ottocento, che vivacchiando intorno ai vari Rossini/Donizetti/Verdi, ne imitavano stancamente i modelli e fungevano da riempitivo di stagione...senza fantasia, originalità e buon gusto.
Sull'argomento non interverrò più e mi scuso di ciò con gli amministratori. Tornerò a parlare di musica e di opera: una cosa più seria e interessante dei livori di Stecca.
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Sul blog Grisi critica pure gli altri ma non..."loro" !!!

Messaggioda stecca » mer 07 apr 2010, 18:53

Giusto per chiarire il pezzo in oggetto fu mandato via email (nel blog non vi sono altre possibilità) sia a Donzelli sia al qui soprascrivente teo.emme con richiesta non certo di essere pubblicato quale "collaboratore" (ma chi mai ?) ma solo di essere pubblicato per, cito testualmente il mio post di invio che conservo, aprire un dibattito tra i lettori e scrittori del blog sui due principali temi di mia critica ovvero la comparazione con voci mai ascoltate e la riduzione della valutazione di una performance alla sola tecnica.
Mai sentito parlare del "riceviamo e pubblichiamo" ? lo fanno anche sul corriere pensa un pò e quella era la mia idea ed ecco la ragione per cui 'ho mandato a Voi collaboratori....del resto dove avrei potuto scrivere il mio tema di dibattito sul blog ? nei commenti ad una recita che non ho visto ?
Non si è ritenuto di farlo e dopo 4 giorni siccome il tema mi continua ad interessare parecchio perchè è una scuola di pensiero come altre l'ho postato laddove mi era consentito per leggere i commenti altrui e così è stato. Quanto alla terza critica ovvero l'eccesso di unanimismo direi che non occorre più nemmeno parlarne vista la mancata pubblicazione.
Quanto infine al fatto che io non sarei stato censurato nei miei commenti precedenti non vedo come questo avrebbe potuto accadere giacchè al massimo mi sarò limitato a dire che mi piaceva più taluno di talaltro tra i cantanti (per essere peraltro subito rimbrottato con frasi tipo "perchè ti arriva invece la.....? ma transeat). Nessun livore giuro da parte mia è casa vostra fate quel che volete io però potrò criticare questo altrove dove mi è concesso o nemmeno ciò è consentito ???
stecca
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar 11 set 2007, 11:49

Re: Sul blog Grisi critica pure gli altri ma non..."loro" !!!

Messaggioda pbagnoli » gio 08 apr 2010, 23:40

Perdurando l'assenza dei due moderatori ufficiali del sito, Matteo e Maugham, mi reinserisco obtorto collo nel ruolo.

Ho - anzi, abbiamo - scelto da molto tempo di non alimentare più polemiche con i gestori del "Corriere della Grisi": come ho già detto anche a loro, personalmente non condivido nemmeno la punteggiatura di quello che scrivono, ma li rispetto profondamente in quanto:
:arrow: informati e documentati
:arrow: coerenti con le loro idee
:arrow: sempre generosamente forniti di quegli ascolti di dischi storici di cui anch'io sono appassionato ascoltatore

Ciò detto, ringrazio l'amico teo.emme di essersi reiscritto al forum da cui lo cacciai un po' di tempo fa (e approfitto dell'occasione per scusarmi ancora pubblicamente per una decisione che fu solo mia e - per la cronaca - aspramente contestata da Matteo) e chiedo a tutti quanto segue:
1 - di non citare mai più per nome e per cognome chi ha scelto deliberatamente un nick per non rendere visibile la propria identità (ho cancellato il nome anagrafico di Donzelli dal suo post)
2 - di evitare di parlare qui di altri siti o blog, se con intento critico o polemico. Operadisc ha da sempre uno stile di comportamento ben preciso
3 - chi ha da dire qualcosa ad altri siti, lo faccia a titolo privato seguendo le vie normali (posta elettronica ai gestori del sito, per esempio). Così ho fatto anch'io allorquando ebbi da dire qualcosa ai gestori di altri siti
4 - di evitare di usare la piattaforma di Operadisc per le proprie questioni personali, perché non è accettabile

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti, ringrazio ancora teo.emme per essersi reiscritto e porgo i miei più cordiali saluti
Pietro
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Sul blog Grisi critica pure gli altri ma non..."loro" !!!

Messaggioda Tucidide » ven 09 apr 2010, 8:30

pbagnoli ha scritto:2 - di evitare di parlare qui di altri siti o blog, se con intento critico o polemico. Operadisc ha da sempre uno stile di comportamento ben preciso
3 - chi ha da dire qualcosa ad altri siti, lo faccia a titolo privato seguendo le vie normali (posta elettronica ai gestori del sito, per esempio). Così ho fatto anch'io allorquando ebbi da dire qualcosa ai gestori di altri siti

Beh, Pietro, sono d'accordo sulla necessità di non usare il forum per faide che non c'entrano nulla, ma in effetti non si può dire che, almeno in passato, OD non abbia polemizzato apertamente con il CdG. Ci fu anche un editoriale in home, che rispondeva punto per punto ad un testo del CdG.
Personalmente, non ritengo lo scambio "incrociato" fra siti molto elegante, ma ho notato che si tratta di un'abitudine oramai entrata nell'uso e direi persino sdoganata, visto che gli stessi interessati non si sentono mai offesi dalla cosa, e la ritengono normale.
Quindi, dal mio punto di vista, il post di Stecca mi pare poco condivisibile per lo scopo, ma il fatto in sé di aver parlato di un altro sito non mi pare censurabile.
Anche da parte mia, ri-benvenuto a teo.emme.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Sul blog Grisi critica pure gli altri ma non..."loro" !!!

Messaggioda pbagnoli » ven 09 apr 2010, 8:37

OK, Alberto. L'avevo scritto, quell'editoriale, ma nel frattempo abbiamo cambiato idea. Se rimaniamo negli ambiti del buon gusto e della placida ironia, nulla vieta che ci sbertucciamo reciprocamente. Se decidiamo di usare il sito come trampolino per questioni private - che rispetto, sia chiaro - non sono d'accordo. Non critico, ma non sono d'accordo
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Sul blog Grisi critica pure gli altri ma non..."loro" !!!

Messaggioda MatMarazzi » sab 10 apr 2010, 23:41

pbagnoli ha scritto:OK, Alberto. L'avevo scritto, quell'editoriale, ma nel frattempo abbiamo cambiato idea. Se rimaniamo negli ambiti del buon gusto e della placida ironia, nulla vieta che ci sbertucciamo reciprocamente. Se decidiamo di usare il sito come trampolino per questioni private - che rispetto, sia chiaro - non sono d'accordo. Non critico, ma non sono d'accordo


No Pietro, non hai capito.
Tucidide (che per inciso non avrebbe dovuto automoderarsi, perché ha scritto un bellissimo e condivisibilissimo post: uno dei più belli che abbia letto nel nostro forum) si riferiva all'editoriale scritto da me e Maugham in risposta a certi articoli ingenui e scopiazzanti apparsi su un Blog a proposito di wagneriani tardo-ottocenteschi e dei primi festival di Cosima.

Vorrei chiarire che la penso esattamente come Tucidide.
Chiunque scriva di opera su ambienti pubblici (i giornali, i siti, persino i blog) si espone al giudizio di chi legge.
E come in quel Blog si avventano (ben protetti dal loro sacrosanto anonimato) contro critici ed esponenti della stampa, così chiunque - in questa e in altre sedi - ha diritto di rimarcare le grossolanità, gli errori, i pasticci, le insensatezze che loro si concedono nel loro spazio.

Lo possiamo fare per la Repubblica? Lo possiamo fare per Elvio Giudici e i suoi libri? Lo possiamo fare per la Barcaccia?
bene... Lo si può fare anche i blog o i blogghini che vivacchiano in Internet.
L'importante è che le contestazioni (o meglio le correzioni) che decidiamo di muovere non investano le persone in quanto persone, ma solo le affermazioni scritte.

Salutoni,
Matteo

PS:
pbagnoli ha scritto: :arrow: informati e documentati


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Sul blog Grisi critica pure gli altri ma non..."loro" !!!

Messaggioda Tucidide » dom 11 apr 2010, 0:05

MatMarazzi ha scritto:Tucidide (che per inciso non avrebbe dovuto automoderarsi, perché ha scritto un bellissimo e condivisibilissimo post: uno dei più belli che abbia letto nel nostro forum) si riferiva all'editoriale scritto da me e Maugham in risposta a certi articoli ingenui e scopiazzanti apparsi su un Blog a proposito di wagneriani tardo-ottocenteschi e dei primi festival di Cosima.

Le voilà! :)
Ho recuperato il pezzo e l'ho rimesso al suo posto. Spero che possa contribuire ad una discussione senza livori e serena.

P.S. Sì, mi riferivo proprio a quel pezzo in particolare, quello su Cosima.
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Sul blog Grisi critica pure gli altri ma non..."loro" !!!

Messaggioda pbagnoli » dom 11 apr 2010, 0:08

Su questo siamo d'accordo, l'abbiamo sempre fatto.
Quello che non voglio è la deriva personale: che chiunque di noi si senta autorizzato a sfruttare queste pagine per dare sfogo ai propri risentimenti personali.
Se invece qualcuno vuol contestare ciò che è stato scritto sul "Corriere" o altrove, lo può fare: perché no?
E' peraltro un dato di fatto che da un po' di tempo non ci occupiamo a prescindere di ciò che scrivono gli altri, perché preferiamo parlare delle cose che scriviamo noi...
"Dopo morto, tornerò sulla terra come portiere di bordello e non farò entrare nessuno di voi!"
(Arturo Toscanini, ai musicisti della NBC Orchestra)
Avatar utente
pbagnoli
Site Admin
 
Messaggi: 4006
Iscritto il: mer 04 apr 2007, 19:15

Re: Sul blog Grisi critica pure gli altri ma non..."loro" !!!

Messaggioda Riccardo » ven 25 giu 2010, 18:14

Mi sono imbattuto un po' per caso in questo video.

Mi sembra emblematico di un certo modo di vivere il teatro che oggigiorno sopravvive in determinate balconate dei teatri nostrani ed in determinate pagine virtuali, ma che questo video - ancor più guardato oggi - squalifica in maniera direi clamorosa.
Che cosa ne pensate?

Ich habe eine italienische Technik von meiner Mutter bekommen.
Astrid Varnay
Avatar utente
Riccardo
 
Messaggi: 608
Iscritto il: mer 23 mag 2007, 19:39

Re: Sul blog Grisi critica pure gli altri ma non..."loro" !!!

Messaggioda teo.emme » lun 28 giu 2010, 21:01

Bah...non ci vedo alcuno scandalo: un po' di folklore e qualche imbecille di troppo... Del resto il pubblico - soprattutto qualche tempo fa - applaude e fischia, talvolta, per motivazioni extramusicali: a Parma fischiarono Bergonzi (perchè eseguiva Verdi correttamente) e applaude la Dalla Benetta; alla Scala hanno fischiato la Traviata di Karajan (solo per ottuse vedovanze callasiane), mentre applaudono l'Amonasro di Guelfi. Cose che capitano e non solo in Italia. Gli stessi artisti che si beccano dei fischi non dovrebbero certo fare le "vergini sdegnate": è capitato a gente spesso di maggior valore. Kleiber non ha gridato al complotto e neppure la Callas, o Pavarotti etc...
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

Re: Sul blog Grisi critica pure gli altri ma non..."loro" !!!

Messaggioda stecca » lun 12 lug 2010, 17:57

apparsomi or ora dopo il vano tentativo di postare un mio commento su una discussione su Norma.... :

Inserimento messaggio fallito. Non puoi inserire messaggi - sei stato bannato.

:Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
stecca
 
Messaggi: 219
Iscritto il: mar 11 set 2007, 11:49

Re: Sul blog Grisi critica pure gli altri ma non..."loro" !!!

Messaggioda MatMarazzi » lun 12 lug 2010, 18:57

teo.emme ha scritto: Alla Scala hanno fischiato la Traviata di Karajan (solo per ottuse vedovanze callasiane)


Scusa Teo.Emme, ma questa è una pura e semplice invenzione.
Intanto non vedo perché fischiare Karajan (che era un direttore d'orchestra) sarebbe attribuibile a vedovanze Callassiane (che invece era un soprano).
Se lo contestarono i motivi sono sicuramente altri.
Semmai in quella Traviata fischiarono sonoramente la Freni, e fecero benissimo perché era una Violetta senza le note, senza la tecnica giusta e senza la personalità del ruolo. E la Callas e i suoi vedovi non c'entrano nulla con la miseria della Violetta della Freni.
Non capisco proprio come mai il pubblico milanese nostalgico della Callas fischiasse la Freni solo perché nostalgico della Callas mentre non abbia affatto fischiato le Norme (la Gencer e la Caballé ebbero trionfi), nè le Lady Macbeth (la stessa Gencer, la Verrett che ebbero trionfi), non le Amine o le Lucie (i trionfi della Sutherland e della Scotto).
La Freni fu fischiata perché era una modestissima Violetta. Non c'è molto altro da dire.

Gli stessi artisti che si beccano dei fischi non dovrebbero certo fare le "vergini sdegnate": è capitato a gente spesso di maggior valore. Kleiber non ha gridato al complotto e neppure la Callas, o Pavarotti etc...


Sul "maggior valore" di Pavarotti ci sarebbe molto da dire (e poi rispetto a chi? A Kleiber, di cui si stava parlando?)
In tutti i casi non credo proprio che gli artisti veri "si sdegnino" poi così tanto per le intemperanze di una manciata di sciocchini che vanno alla Scala solo per divertirsi a fischiare... Tanto più che nella maggioranza dei casi non hanno nè il tempo nè la voglia di venirci alla Scala.
All'estero trovano teatri dove si lavora meglio, si fanno cose più belle, si collabora con artisti più importanti, si cavalcano sperimentazioni e ricerche, si ottiene l'interesse della stampa "che conta" e si interloquisce con un pubblico infinitamente più consapevole e istruito di quella manciata di nostalgici, isterici e donzelle varie che vanno a teatro apposta per fischiare. Per giunta sono pagati di più.
Sai cosa importa alla Bartoli o alla Dessay, a Keenlyside o alla DeNiese dei dieci-dodici fischiatori della Scala? :) Hanno cose più importanti da fare...

Salutoni,
Mat
Avatar utente
MatMarazzi
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: gio 05 apr 2007, 12:34
Località: Ferrara

Re: Sul blog Grisi critica pure gli altri ma non..."loro" !!!

Messaggioda Tucidide » mar 13 lug 2010, 14:03

MatMarazzi ha scritto:Semmai in quella Traviata fischiarono sonoramente la Freni, e fecero benissimo perché era una Violetta senza le note, senza la tecnica giusta e senza la personalità del ruolo. E la Callas e i suoi vedovi non c'entrano nulla con la miseria della Violetta della Freni.
Non capisco proprio come mai il pubblico milanese nostalgico della Callas fischiasse la Freni solo perché nostalgico della Callas mentre non abbia affatto fischiato le Norme (la Gencer e la Caballé ebbero trionfi), nè le Lady Macbeth (la stessa Gencer, la Verrett che ebbero trionfi), non le Amine o le Lucie (i trionfi della Sutherland e della Scotto).
La Freni fu fischiata perché era una modestissima Violetta. Non c'è molto altro da dire.

Sei molto severo nei confronti della Freni, come se nessun altro soprano avesse cantato Violetta senza il mi bemolle e con i re bemolli un po' vacillanti... :)
A dire il vero, non sono certo un fanatico estimatore della Violetta della Mirella, ma definirla misera mi sembra eccessivo.
Karajan poi a quel che mi risulta non fu estreneo alla contestazione, anche perché allora, diversamente da adesso, non era ritenuto un guru e suscitava, come molti direttori di area tedesca di forte carisma, il sospetto delle frange più estremiste del pubblico italiano, affezionate ai battisolfa all'italiana, specialmente nel repertorio italiano ante-1860.
Va però detto che di quella Traviata conosco solo il racconto fattone da Giudici, che ovviamente ha interesse a difendere la Freni...
Il mondo dei melomani è talmente contorto che nemmeno Krafft-Ebing sarebbe riuscito a capirci qualcosa...
Avatar utente
Tucidide
 
Messaggi: 1699
Iscritto il: mar 02 ott 2007, 1:01
Località: Faenza

Re: Sul blog Grisi critica pure gli altri ma non..."loro" !!!

Messaggioda teo.emme » mar 13 lug 2010, 14:11

MatMarazzi ha scritto:
teo.emme ha scritto: Alla Scala hanno fischiato la Traviata di Karajan (solo per ottuse vedovanze callasiane)


Scusa Teo.Emme, ma questa è una pura e semplice invenzione.
Intanto non vedo perché fischiare Karajan (che era un direttore d'orchestra) sarebbe attribuibile a vedovanze Callassiane (che invece era un soprano).
Se lo contestarono i motivi sono sicuramente altri.
Semmai in quella Traviata fischiarono sonoramente la Freni, e fecero benissimo perché era una Violetta senza le note, senza la tecnica giusta e senza la personalità del ruolo. E la Callas e i suoi vedovi non c'entrano nulla con la miseria della Violetta della Freni.
Non capisco proprio come mai il pubblico milanese nostalgico della Callas fischiasse la Freni solo perché nostalgico della Callas mentre non abbia affatto fischiato le Norme (la Gencer e la Caballé ebbero trionfi), nè le Lady Macbeth (la stessa Gencer, la Verrett che ebbero trionfi), non le Amine o le Lucie (i trionfi della Sutherland e della Scotto).
La Freni fu fischiata perché era una modestissima Violetta. Non c'è molto altro da dire.

Gli stessi artisti che si beccano dei fischi non dovrebbero certo fare le "vergini sdegnate": è capitato a gente spesso di maggior valore. Kleiber non ha gridato al complotto e neppure la Callas, o Pavarotti etc...


Sul "maggior valore" di Pavarotti ci sarebbe molto da dire (e poi rispetto a chi? A Kleiber, di cui si stava parlando?)
In tutti i casi non credo proprio che gli artisti veri "si sdegnino" poi così tanto per le intemperanze di una manciata di sciocchini che vanno alla Scala solo per divertirsi a fischiare... Tanto più che nella maggioranza dei casi non hanno nè il tempo nè la voglia di venirci alla Scala.
All'estero trovano teatri dove si lavora meglio, si fanno cose più belle, si collabora con artisti più importanti, si cavalcano sperimentazioni e ricerche, si ottiene l'interesse della stampa "che conta" e si interloquisce con un pubblico infinitamente più consapevole e istruito di quella manciata di nostalgici, isterici e donzelle varie che vanno a teatro apposta per fischiare. Per giunta sono pagati di più.
Sai cosa importa alla Bartoli o alla Dessay, a Keenlyside o alla DeNiese dei dieci-dodici fischiatori della Scala? :) Hanno cose più importanti da fare...

Salutoni,
Mat


Beh la mia voleva essere risposta generica: esempi a casaccio per mostrare come i fischi non sono certo un dramma. La Traviata di Karajan però, fu avversata e non poco, e il direttore fu visto con estremo sospetto (stupido sospetto): pensa all'ironia della sorte, contestato sia a Salisburgo che a Milano per aver diretto Verdi (Trovatore e Traviata), ma per motivi opposti (Verdi che "inquina" il tempio di Salisburgo, Karajan che "inquina" la becera tradizione dei battisolfa). Circa la Freni...non ti do torto (anche se mi devi spiegare, se contesti la sua Violetta, come tolleri quella della Dessay), ma converrai sul fatto che ci fu - in nome di vedovanze callasiane - una sorta di preconcetto verso certi ruoli...di fatto.

Se le "cose più importanti" sono quella sottospecie di Norma (con la voce da Zerlina...così si è espressa la diva)...beh, che la Bartoli se ne stia pure dov'è o faccia dischi (uno uguale all'altro): la "ascoltai" a Milano...mi bastò quel che non sentii...
Matteo Mantica
"Fuor del mar ho un mare in seno"
Avatar utente
teo.emme
 
Messaggi: 883
Iscritto il: mar 06 apr 2010, 19:32
Località: Crema

PrecedenteProssimo

Torna a Il salotto di operadisc

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron