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Messaggioda VGobbi » dom 18 nov 2007, 21:08

E visto che avete proposto un brano dell'Otello, ecco l'Esultate.

Chi e', ma sopra tutto che ve ne pare?
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Messaggioda pbagnoli » dom 18 nov 2007, 21:25

Devo dire che ha tutto, ma proprio tutto ciò che un Otello secondo me NON deve avere:
- greve
- pesante
- ingolato
- fuori tempo
- senza squillo
In altre parole, sarà un wagneriano di quelli che si prendono terribilmente sul serio e a cui hanno raccontato che Otello, anziché essere stato pensato per un tenore erede della tradizione di Tamberlick, è una specie di baritono con qualche acuto qua e là.
Un Melchior, per esempio
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opera quiz

Messaggioda MatMarazzi » mar 20 nov 2007, 0:53

Esiste un'opera dove agiscono una madre e una figlia, entrambe con grandi personaggi.

Non è la Jenufa! :)
E non è il Bravo di Mercadante.
E nemmeno la Medium di Menotti, nè l'Osud di Janacek.

E nemmeno (lo dico per i furbastri) la Tetralogia (Erda-Bruennhilde).

E' un'altra opera.
C'è una figlia e c'è una madre.
La figlia è più in evidenza, ma anche la madre ha una partona, tanto che è stata creata da un'interprete leggendaria (e questo è il secondo indizio).

Cos'altro dirvi...
Che c'è un personaggio (maschile) che si presenta sotto mentite spoglie e vi resta fino allo svelamento finale.
E questo è il terzo indizio.

Devo esagerare?
Va be', ok!
Alcuni personaggi non sono chiamati semplicemente col loro nome di battesimo, perché.... altrimenti sarebbero problemi! :)

Ecco! Ho esagerato... con quattro simili indizi sfido chiunque a non indovinare!

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Messaggioda Alberich » mar 20 nov 2007, 1:02

Elektra?
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Messaggioda MatMarazzi » mar 20 nov 2007, 1:11

Alberich ha scritto:Elektra?


porca miseria! Alberich... :shock:
No! non è Elektra, ma ammetto che dovresti vincere il premio lo stesso, perchè tutti i miei indizi sono rispecchiati nell'opera che hai detto.

La madre e la figlia...
la star prima interprete del ruolo della madre... (Schumann-Heink)
il personaggio sotto mentite spoglie... (Oreste)

Sono stato uno stupido: non mi sono accorto delle corrispondenze con Elektra.

Però ti invito a basarti di più sull'ultimo indizio.

Alcuni personaggi non sono chiamati semplicemente col loro nome di battesimo, perché.... altrimenti sarebbero problemi!


Lo svolgo così: il drammaturgo è costretto a chiamare alcuni personaggi non solo col nome di battesimo... (i puntini sono scherzosi) per evitare problemi.

Provaci ancora...
Però caspita, mi hai messo in difficoltà! :)

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Messaggioda Alberich » mar 20 nov 2007, 11:12

:D immaginavo non fosse l'Elektra, essendo molto più famosa di quelle che hai escluso.

Chissà se mi viene in mente qualcos'altro...

Un saluto
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Messaggioda Calaf » mar 20 nov 2007, 13:37

Agnese di Hohenstaufen? Vado a memoria. C'è una figlia Agnese, una madre (Irmengarda, anche se non so chi fosse la prima interprete), alcuni "Enrichi" e un personaggio che si svela alla fine (Duca di Borgogna?).
Però potrei aver fatto un po' di casotto perché sono in ufficio e non posso controllare.
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Messaggioda MatMarazzi » mar 20 nov 2007, 20:11

Calaf ha scritto:Agnese di Hohenstaufen? Vado a memoria. C'è una figlia Agnese, una madre (Irmengarda, anche se non so chi fosse la prima interprete), alcuni "Enrichi" e un personaggio che si svela alla fine (Duca di Borgogna?).
Però potrei aver fatto un po' di casotto perché sono in ufficio e non posso controllare.


Sono di furia anche io, tanto che rimando tutte le risposte che devo agli amici del forum.
Ma nel tuo caso, bisogna che dica che sei nominato "solutore ufficiale dei quiz di operadisc".

Sono ammiratissimo.
L'opera è proprio Agnese di Hohenstaufen di Spontini.
La prima interprete di Irmengarda (che è un ruolo sopranile, proprio come Agnese) fu la Anna Milder-Hauptmann, il più celebre e celebrato soprano drammatico (d'agilità) del primissimo romanticismo (da Salieri a Schubert) creatrice anche dell'impestatissima e virtuosissima Leonore di Beethoven, nonché storica interprete di Medea (Cherubini), Donna Anna (Mozart)

Immagine

Ovviamente hai ragione anche per il terzo indizio: il personaggio sotto mentite spoglie è il re di Francia, il capetingio Filippo Augusto (che si finge Duca di Borgogna).

Quanto all'ultimo indizio, lo hai risolto esattissimamente.
Ci sono ben tre personaggi importanti (e di assoluta rilevanza storica) che si chiamano Enrico! :)
Enrico di Braunschweig, detto il Palatino (il ruolo del primo tenore, che cantò anche Corelli)
Suo padre, Enrico di Braunschweig, detto il Leone.
E naturalmente l'Imperatore Enrico VI di Hohenstuafen (il basso).
Chiamarli per nome di battesimo ...avrebbe creato non pochi fraintendimenti! :)

Non ho parole! Bravissimo!

Salutoni,
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Ultima modifica di MatMarazzi il mar 20 nov 2007, 20:51, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Calaf » mar 20 nov 2007, 20:41

Grazie. :D Sono stati i personaggi con lo stesso nome a farmi accendere la lampadina. :idea: :wink:
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Messaggioda pbagnoli » sab 24 nov 2007, 22:23

Dunque, Vittorio si ostina a non rispondere, ma trattavasi effettivamente del pessimo Melchior.

Passiamo ad altro.
Siccome Matteo mi chiedeva voci femminili, lo accontento con questa registrazione che, naturalmente, sottopongo a tutti i foristi.
Non è particolarmente facile: è una "voce d'angelo" belle époque
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Messaggioda VGobbi » dom 25 nov 2007, 10:24

pbagnoli ha scritto:Devo dire che ha tutto, ma proprio tutto ciò che un Otello secondo me NON deve avere:
- greve
- pesante
- ingolato
- fuori tempo
- senza squillo
In altre parole, sarà un wagneriano di quelli che si prendono terribilmente sul serio e a cui hanno raccontato che Otello, anziché essere stato pensato per un tenore erede della tradizione di Tamberlick, è una specie di baritono con qualche acuto qua e là.
Un Melchior, per esempio

Indovinato. Bravo. Pero' una piccola premessa. Non sono fautore di Melchior, ma da qui a definirlo "greve", "pesante", "ingolato" e "senza squillo" ce ne corre. Eccome se ce ne corre ...

E ti assicuro che vi sono parecchie testimonianze della sua arte canora che smentiscono il tuo giudizio. In parole povere non esiterei a definirlo, vocalmente s'intende, il Gigli dell'area tedesca. E Gigli, al di la' del gusto musicale, aveva voce, squillo, leggerezza, smorzature, legato e quant'altro volevi dal suo canto.
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Messaggioda Teo » dom 25 nov 2007, 12:29

VGobbi ha scritto:
pbagnoli ha scritto:Devo dire che ha tutto, ma proprio tutto ciò che un Otello secondo me NON deve avere:
- greve
- pesante
- ingolato
- fuori tempo
- senza squillo
In altre parole, sarà un wagneriano di quelli che si prendono terribilmente sul serio e a cui hanno raccontato che Otello, anziché essere stato pensato per un tenore erede della tradizione di Tamberlick, è una specie di baritono con qualche acuto qua e là.
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Indovinato. Bravo. Pero' una piccola premessa. Non sono fautore di Melchior, ma da qui a definirlo "greve", "pesante", "ingolato" e "senza squillo" ce ne corre. Eccome se ce ne corre ...

E ti assicuro che vi sono parecchie testimonianze della sua arte canora che smentiscono il tuo giudizio. In parole povere non esiterei a definirlo, vocalmente s'intende, il Gigli dell'area tedesca. E Gigli, al di la' del gusto musicale, aveva voce, squillo, leggerezza, smorzature, legato e quant'altro volevi dal suo canto.


Caro Vitt, con tutto il rispetto parlando, Gigli è tutt'altra cosa...
Effettivamene ha ragione il Bagnolo, l'ascolto che hai inserito è davvero un Otello pessimo, a prescindere dal tipo di vocalità con la quale si vede il moro verdiano...
Innanzitutto non è ingolato è ingolatissimo! e piccolo particolare :lol: omette pure il SI sulla U di uragano...dettaglio non indifferente se permetti :evil:
Insomma Vitt ma che ti è saltato in mente? :twisted: hai inserito un ascolto a dir poco "improponibile" e non aggiungo altro perchè siamo in un forum... :twisted:

Salutissimi :lol:

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Messaggioda teo.emme » dom 25 nov 2007, 13:18

Beh..vero che è un pessimo Otello, quello inserito, ma per onestà andrebbe indicata la data: Melchior canta questo brano nel 1960, in pieno ritiro dalle scene, e a 70 anni suonati (morirà 13 anni dopo)! Le critiche quindi sono giuste, per carità, ma rapportiamole all'età. E non si faccia passare impunemente l'idea che Melchior cantasse sempre così. Perchè è falso!
teo.emme
 

Messaggioda pbagnoli » dom 25 nov 2007, 19:06

Nessuno ha voglia di cimentarsi con il soprano "voce d'angelo" che ho inserito negli ascolti?...
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Messaggioda pbagnoli » dom 25 nov 2007, 19:11

VGobbi ha scritto: In parole povere non esiterei a definirlo, vocalmente s'intende, il Gigli dell'area tedesca. E Gigli, al di la' del gusto musicale, aveva voce, squillo, leggerezza, smorzature, legato e quant'altro volevi dal suo canto.

Cosa credi, che non conosca Melchior? :evil:
Detto questo, penso che tu abbia parzialmente ragione: ci sono alcuni aspetti che accomunano il canto di Melchior a quello di Gigli.
Ma non sono quelli che pensi tu.
Io citerei in primis la sovrana indifferenza per quello che entrambi cantano.
Avrei invece da ridire sul fatto che quella di Melchior fosse una voce leggera
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